Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • In bici fra parchi e castelli: nel cuore della Lombardia c'è un mondo da scoprire

Pianura da scoprire: eventi e percorsi di cicloturismo fra le province di Milano, Bergamo, Cremona e Lodi

In bici fra parchi e castelli: nel cuore della Lombardia c'è un mondo da scoprire

di 
Luca Bonora
1 Settembre 2021
Per tutti, Orio al Serio è l’aeroporto di Milano-Bergamo. Ma Orio al Serio è anche un Comune di quell’area della Lombardia compresa fra le province di Milano, Bergamo, Cremona e Lodi, tutta Pianura Padana, che comprende fiumi e parchi, chiese e castelli, città d’arte e borghi medievali tutti da scoprire, con gite e visite guidate a piedi o in bicicletta. Fra i Comuni più importanti ricordiamo Treviglio, Caravaggio che diede i natali al pittore Michelangelo Merisi, Malpaga con il Castello Colleoni, tutti in provincia di Bergamo; la rocca di Pandino (Cr), Cassano d’Adda (Mi) e Romano di Lombardia (Bg) con i loro magnifici castelli medievali, quasi sconosciuti. E ancora, il parco dei Fontanili e dei Boschi di Lurano, l’Oasi Genova Park di Pontirolo Nuovo.

Pianura da scoprire è un’associazione di Comuni, enti e privati attiva proprio su questo territorio che punta alla promozione e alla valorizzazione della Media Pianura Padana. Sul sito dedicato, pianuradascoprire.com, propone itinerari di visita, percorsi di cicloturismo, appuntamenti di vario genere e informazioni pratiche per soggiornare.
Fra le proposte più particolari c’è un itinerario in bicicletta nei luoghi resi celebri dall’Albero degli zoccoli, il film di Ermanno Olmi ambientato in queste terre che vinse la Palma d’Oro a Cannes. Film a episodi, girato in bergamasco con attori non protagonisti, ha immortalato alcuni piccoli borghi bergamaschi come Martinengo e Cascina Castello che oggi sono al centro di questo itinerario.

E ancora, sono numerosi gli appuntamenti per gli appassionati delle due ruote nei mesi di settembre e ottobre:
domenica 5 settembre "Tra borghi e castelli”, la tradizionale pedalata nella Bassa Bergamasca su quattro percorsi, dai 15 km per le famiglie alla classica vintage di oltre 100 km che tocca fra gli altri Romano di Lombardia, Malpaga, Treviglio e altri borghi storici;
domenica 26 settembre "Festival bike 2021": itinerario fra Crema, Pandino e Segnano alla scoperta dei luoghi del film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, vincitore del premio Oscar 2018 per la miglior sceneggiatura.
E ancora, domenica 3 ottobre "Gravel sul Serio”, due percorsi (da 65 e 105 km) entrambi pianeggianti tra sterrato e sentieri nel Parco del fiume Serio, con partenza dalla Rocca di Romano di Lombardia, sede del Parco. Il nome dell’evento nasce dal gravel, un particolare modello di mountain-bike da gara diffusa soprattutto negli Usa.