Scopri il mondo Touring

Calici di stelle 2020: dal 2 al 16 agosto degustazioni di vini all’aperto, cene e osservazioni del cielo stellato nel segno di Dante

In agosto torna Calici di stelle: degustazioni di vino all'aperto in tutta Italia

di 
Luca Bonora
29 Luglio 2020

L’enoturismo riparte con il più grande evento dell’estate dedicato al vino e al piacere di stare insieme: Calici di Stelle, evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, torna dal 2 al 16 agosto nei borghi e nelle cantine di tutta Italia.
Saranno coinvolte oltre 800 cantine per un’edizione in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina.
 
Tra gli appuntamenti in cantina le cene in vigna sotto le stelle, le Cene con il Vignaiolo, i concerti e le degustazioni in vigna, momenti di condivisione in cui riscoprire l’esperienza della degustazione guidati dalle testimonianze di chi il vino lo produce e lo sa raccontare.
 
 
GLI EVENTI PRINCIPALI
Il tema scelto per l’edizione 2020 è E quindi uscimmo a riveder le stelle, una citazione della Divina Commedia che invita alla ripartenza e che sarà l’occasione per organizzare in cantina esperienze culturali legate al mondo del vino.
In molte regioni - capofila la Toscana patria di Dante Alighieri, ma anche Alto Adige, Friuli-Venezia, Umbria e altre ancora - ci saranno dunque degustazioni serali e notturne all’aperto, con osservazioni guidate del cielo.

In Piemonte spazio anche alle grappe con le visite guidate in distilleria, con la possibilità di visitare mostre fotografiche all’aperto. E ancora visite in cantina, cene con degustazione sotto le stelle in giardino e cene tra i filari con piatti della tradizione e gustose rivisitazioni.

In Abruzzo l’evento regionale andrà in scena domenica 9 agosto al Castello Aragonese di Ortona (Chieti), dove le cantine associate al Movimento celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una degustazione sotto le stelle.

In Campania le cantine del Movimento Turismo del Vino attendono i winelovers con musica jazz dal vivo, visite guidate nei vigneti storici e in cantina e cene tipiche con prodotti e ricette del territorio in cui il distanziamento sarà garantito e rispettato. Tra le attività, dall’8 al 10 agosto, anche un quiz a tema sul mondo del vino e il post serata dedicato agli abbinamenti tra vino e sigari.

Le cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia organizzeranno sabato 8 agosto “Calici di Stelle e Strisce”: la cultura del barbecue all’americana abbinata a una selezione di vini, in particolare primitivo. Non mancheranno anche le degustazioni e i momenti musicali in location suggestive come le antiche masserie e il Vigneto Giardino al tramonto.

Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito www.movimentoturismovino.it.