Due giorni per scoprire le innumerevoli particolarità nate e cresciute attorno al Grande Fiume: eccellenze culinarie, piatti della tradizione e tipicità del territorio, ma anche le antiche chiese sull’argine, la navigazione sulla motonave Anguilla e un nuovo spazio, Un Po a Oriente, dedicato alla cultura del Sol Levante e più in generale alle discipline orientali come thai chi e yoga. Tutto questo è Padus Mirabilis, manifestazione che giunge alla seconda edizione e torna sulle rive del Po, a Sacca di Colorno, la "piccola “Versailles italiana”, il 17 e 18 settembre 2022.
Per quanto riguarda le peculiarità alimentari, a Padus sarà possibile assaggiare antichi pani come il luadel; i tortej dols tipici del Parmense, la paella del Po, con pesce d’acqua dolce, i vini del territorio, la zucchella, una particolare varietà di prugna, e molto altro. La cultura del cibo e le eccellenze del territorio saranno celebrate anche dalla mostra fotografica collettiva Io mangio locale, a cura di G.F. Color’s Light di Colorno. 
Non mancheranno laboratori e attività esperienziali a contatto con la natura, soprattutto per i più giovani; le presentazioni di libri sempre dedicati al Po; e tra gli incontri, Padus turisticus, per riflettere sul valore e sulle potenzialità del Grande Fiume nelle strategie di rilancio del turismo di prossimità e, in occasione della XII edizione della manifestazione sportiva non competitiva Discesa del Po – che si svolgerà il 10 e l'11 settembre in bici, a nuoto e in barca sul Grande Fiume – Padus proporrà alcuni approfondimenti sui temi della siccità e sulla gestione delle acque. Il Po ospiterà anche un’esposizione e vendita di barche da fiume. 
Padus Mirabilis è organizzata da BieBi Eventi in collaborazione con l’architetto Vitaliano Biondi e il sostegno dell’Autorità di Bacino del Po. 
Ingresso 3 euro. Gratuito fino ai 12 anni. Qui trovate il programma integrale.