Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Il Natale dei bambini? A Villach, in Carinzia

Nella splendida cittadina della Carinzia numerose iniziative riservate ai bambini e tre diversi mercatini di Natale

Il Natale dei bambini? A Villach, in Carinzia

di 
Luca Bonora
2 Dicembre 2019
Dove Italia, Slovenia e Austria si abbracciano c’è un luogo dove il Natale è particolarmente sentito e festeggiato. Si tratta di Villach, importante centro termale e di villeggiatura della Carinzia (Austria), appena 20 km oltre il confine italiano.
Anche qui la magia del Natale è già arrivata: l’Avvento è infatti ufficialmente iniziato già dal 15 novembre, data in cui si accendono le luminarie e aprono le bancarelle dei mercatini tradizionali.

Anche quest’anno i mercatini di Natale, che resteranno aperti fino alla vigilia, il 24 dicembre, sono allestiti in tre diverse zone della cittadina, e propongono prodotti della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. L’Avvento delle tradizioni, la parte più tradizionale del mercatino, si trova nei pressi della chiesa  di S. Jakob e offre prodotti tipici del periodo natalizio come candele, addobbi e tanto altro; l’Avvento gastronomico, dedicato alla tradizione enogastronomica, è allestito nella centralissima piazza Hauptplatz, e qui si possono gustare caldarroste, mosto caldo, vin brulé e altre specialità tipiche dell’enogastronomia locale. Infine, il mercato dell’artigianato (Avvento artistico di Villach) è allestito nel parco attiguo al Parkhotel dove, da giovedì a domenica, gli artigiani locali realizzano manufatti e pezzi unici.

L’attesa del Natale sarà poi allietata da concerti, cori natalizi e mostre di originali presepi, mentre il 22 dicembre andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) quando Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti arriveranno in città. Da non perdere poi le iniziative collaterali, particolarmente amate dai bambini, come la pista di pattinaggio, la sfilata di maschere, il trenino di Gesù Bambino.
Senza dimenticare lo shopping al centro commerciale Atrio, con oltre 90 negozi, bar, ristoranti e 2.000 posti auto, il più grande della Carinzia, il divertimento sulla neve e sulle piste da sci, e il relax presso le KärntenTherme.
Per saperne di più, consultate il sito www.nataleavillach.com.