Con il ponte dell’Immacolata e la prima neve si è aperta la stagione invernale 2021-22, una stagione resa ancora complicata dalla pandemia, ma che vede molti comprensori sciistici italiani e non solo impegnati nel rendere le proprie strutture più sicure e confortevoli, per non rinunciare al piacere di una sciata in quota.
In Trentino, il comprensorio Dolomiti-Paganella, che comprende le località di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore, ha potenziato i propri servizi e digitalizzato l’esperienza invernale. Per accedere agli impianti di risalita, per i quali la capienza dei veicoli chiusi sarà ridotta all’80%, da quest’anno lo skipass potrà infatti essere acquistato anche online associando al momento dell’acquisto il proprio Green Pass (obbligatorio dai 12 anni in su insieme alla mascherina) così da ridurre code e assembramenti alle casse.
Con lo stesso scopo è nato anche il sistema “Coda virtuale”, attraverso il quale sarà possibile scoprire in tempo reale i tempi di attesa degli impianti e dei rifugi e dei ristoranti in quota, che possono essere prenotati online e consentono l’ingresso solo con Super Green Pass.
La sicurezza non è però legata solo all’emergenza sanitaria. In linea con le normative nazionali, per poter sciare sul comprensorio di Dolomiti Paganella a partire dal 1° gennaio 2022 sarà obbligatorio essere in possesso di un’assicurazione RCT (responsabilità civile verso terzi); se non già assicurati, la polizza potrà essere acquistata contestualmente allo skipass. Si ricorda inoltre l’obbligo del casco fino a 18 anni.
 
IDEALE PER I PIU’ PICCOLI
Grazie alle numerose piste facili e ai sei campi scuola dedicati ai bambini, il comprensorio di Dolomiti Paganella è il luogo perfetto per i più piccoli che vogliono imparare a sciare. Recentemente infatti Andalo si è aggiudicata il primo posto nella Top 25 ranking dedicato alle località più attente alle esigenze dei bambini e delle famiglie, secondo il report Skipass Panorama Turistico stilato dall’Osservatorio Italiano del Turismo Montano.  
Alle piste, poi, si aggiungono i numerosi baby park, aree attrezzate e sicure con giochi gonfiabili, scivoli, bob e slittini e tapis roulant per la risalita. Ad Andalo, per esempio, ci sono il Paganella Kinder Club e il Winter Park, raggiungibile senza dover prendere alcun impianto di risalita, mentre da Fai della Paganella si possono raggiungere il Baby Park Meriz, a quota 1.400 metri, o il Paganella Fun Park, a due passi dal centro.
Per chi allo sci preferisce lo slittino, la nuova pista da slittino, realizzata nei pressi del rifugio Meriz e accessibile da valle con la seggiovia Santel-Meriz, che parte da Fai della Paganella. Per i più grandi e per gli amanti dell’adrenalina, infine, ad Andalo c’è l’Ice Racing Kart, la pista di Go Kart (alimentati a energia elettrica) per adulti e ragazzi aperta anche in inverno.
LIBRI SULLA NEVE E UNA MONTAGNA DI CIOCCOLATO
Il festival internazionale del cioccolato, torna su queste montagne con Eurochocolate Winter, portando i grandi nomi della pasticceria e della cucina e coinvolgendo bar ristoranti, rifugi e strutture ricettive su tutto il territorio a dicembre (il 5, 11 e 18) e a febbraio (dall’11 al 14), in occasione di San Valentino.
L’altra novità è invece pensata per i golosi… di libri. In località Prati di Gaggia, a 1.333 metri sopra Andalo, è infatti nata Biblioigloo, la prima biblioteca in Italia sulle piste da sci. La struttura, a forma di igloo, è aperta tutto l’anno e può essere raggiunta anche dai non sciatori grazie alla telecabina Laghet-Gaggia. Al suo interno sono organizzati laboratori di cultura, arte e natura e ci sono una sala lettura, un’area dedicata ai bimbi e un internet point con libri, riviste, dvd e computer per ragazzi e famiglie. L’accesso è gratuito.
 
Maggiori informazioni su www.visitdolomitipaganella.it.