Il terzo viaggio del 2017 lungo la Ferrovia Turistica del Tanaro va verso il tutto esaurito, a conferma del potere attrattivo esercitato dalla linea ferroviaria Ceva–Ormea, unica del Nordovest ufficialmente inserita nella recente legge sulle ferrovie turistiche d’Italia. Il convoglio composto da tre carrozze Centoporte partirà come sempre dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 8.55 del prossimo 22 ottobre, con destinazione Garessio. Il borgo medievale farà da palcoscenico all’intera giornata: a disposizione dei turisti, infatti, le visite guidate al polo museale e alle chiese principali, ma anche il nuovo mercato dei prodotti tipici Agricoltanaro, la variegata offerta commerciale e artigianale delle botteghe del paese, la transumanza, i balli occitani e la distribuzione di castagne e frittelle. Un amalgama di sapori e saperi all’interno di uno dei Borghi più Belli d’Italia, in un periodo scenograficamente unico grazie all’incredibile foliage che in questi giorni sta colorando di mille sfumature di rosso i versanti montuosi della valle.
Un tuffo nel passato con i vagoni storici, ma anche un investimento per il futuro, alla scoperta di un territorio eterogeneo ricco di fascino, che il progetto “Binari Senza tempo” sta valorizzando da una prospettiva nuova, capace comunque di stimolare flussi turistici importanti. E per rendere l’atmosfera retrò il più autentica possibile, la Ferrovia incoraggia l'abbigliamento d'epoca. Pizzi, bombette e tutto quello che trovate nel baule della nonna, scrivono sul sito, portatele per foto storiche uniche.
La stagione si chiuderà l’8 dicembre prossimo con l’imperdibile Treno di Natale, trainato dalla locomotiva a vapore. Informazioni e prenotazioni su www.piemontevic.com