Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Estate 2021, in Basilicata si torna a volare

A Castelmezzano e Pietrapertosa riparte il Volo dell'Angelo

Estate 2021, in Basilicata si torna a volare

di 
Luca Bonora
12 Luglio 2021
Sulle Piccole Dolomiti Lucane, suggestivo complesso montuoso della Basilicata, è ripartito il Volo dell’Angelo, l’adrenalinica attrazione che ormai da 14 anni attira appassionati e curiosi da tutta Europa nei due borghi dove questo progetto è nato: Pietrapertosa e Castelmezzano. Dal 3 luglio, dopo chiusure e restrizioni legate alla pandemia, il primo impianto italiano a moto inerziale e il più lungo di Europa, è attivo tutti i giorni tranne il mercoledì, mentre ad agosto senza interruzioni.
 
Si vola a oltre 100 km orari lungo un cavo d’acciaio collegato alle due estremità opposte dei due paesi e due sono le stazioni di partenza e arrivo. La prima parte da Pietrapertosa (la stazione di lancio è in paese, a metà della scalinata che porta al castello arabo-normanno) e arriva a Castelmezzano dopo aver percorso 1415 metri e raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.
La seconda linea invece permette di lanciarsi da Castelmezzano (il punto di partenza si raggiunge con una camminata di 20 minuti) e arriva a Pietrapertosa, su una distanza di 1452 metri.
 
Era il 2007 quando il sogno di una rinascita turistica dei borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa ha preso vita. Allora sulle guglie e sui picchi d’arenaria volarono più di tremila persone. Negli anni le cifre sono cresciute, fino alla scorsa estate, quando, nonostante la pandemia, si è tagliato il traguardo di 17.100 voli.
 
«Castelmezzano e Pietrapertosa sono diventati, nel tempo, meta di turismo culturale, di relax, di camminate/arrampicate, avventure outdoor e percorsi degustativi», raccontano i sindaci dei due paesi. «Stiamo lavorando, anche quest’anno, per accogliere quanti più appassionati nel segno della sicurezza, di promozioni speciali da parte delle strutture ricettive, di eventi, garantendo sempre la giusta distanza e le misure standard di sicurezza».
 
Il Volo dell’Angelo è consentito a tutti coloro che abbiamo compiuto 16 anni e con un peso compreso tra i 35 e i 120 kg; ed è possibile farlo anche in coppia (in questo caso, è aperto ai ragazzi sopra i 12 anni): un modo insolito ma sicuramente emozionante per celebrare l’amore.

INFORMAZIONI
Per saperne di più, www.volodellangelo.com.