Letti a baldacchino, camini accesi, argenteria in bella vista, pizzi e merletti a decorare ogni angolo. Magari anche qualche fantasma nascosto in soffitta. Tutti immaginiamo i castelli come luoghi magici, fatti di eleganza, storia e tradizione. Certo non esattamente alla portata di tutti, a meno di non essere discendenti di una stirpe di sangue blu (o un fantasma).
In Scozia però ci sono alcuni castelli che, oltre a essere aperti per visite diurne, sono pronti anche a ospitare chi volesse trascorrerci la notte, magari per sognare di essere davvero dei principi o principesse.
Ecco alcuni indirizzi da non perdere. Al Duns Castle nel Berwickshire ci si rilassa in una delle 12 stanze (o nei cottage immersi nel parco) di questa splendida costruzione la cui ala più antica risale al 1320. Si trova invece sulle rive del Loch Creran il piccolo castello di Barcaldine edificato nel 1609 e dotato di torrette romantiche, caldi tessuti in tartan e pareti in legno scuro.
Il Dalhousie Castle si trova a mezz'ora d'auto da Edimburgo e ha ospitato Maria Stuarda, la regina di Scozia. Proprio nella sua stanza è possibile dormire in un enorme letto a baldacchino (non il suo), per poi rilassarsi nella spa ricavata in un antico magazzino. Altro castello, altro ospite famoso. Al Glenapp Castle di Ballantrae soggiornò Winston Churchill nel 1944. Oggi i suoi saloni e le sue stanze ricordano le ambientazioni della serie tv Downton Abbey, ma non mancano tutti i confort contemporanei.
È affacciato su una scogliera che dà sul mare l'ultimo castello da non perdere. Si tratta del Culzean Castle a Maybole che è circondato da un giardino con pagoda e grotte.
Non resta che infilarsi la vestaglia da camera e prenotare (www.visitbritain.com).