Salisburgo è una città austriaca di 150mila abitanti, circondata dalle Alpi e al confine con la Germania. Patrimonio dell'umanità Unesco, è conosciuta nel mondo per le sue architetture barocche e per aver dato i natali a Mozart.
Nel 2020 c'è un motivo in più per visitarla: il Festival di Salisburgo compie cent'anni: da un secolo infatti la città è il palcoscenico di opere liriche, concerti di musica classica e spettacoli teatrali e nel 2020 lo sarà in modo particolare, con mostre ed eventi speciali in tutto il centro storico, spettacoli di prosa, letture e matinée mozartiane.
Il Festival di Salisburgo è in calendario dal 18 luglio al 30 agosto; ma alcuni imperdibili appuntamenti hanno luogo già molto prima, come la Settimana Mozartiana di Salisburgo fino al 2 febbraio per scoprire i luoghi legati alla nascita del genio salisburghese; e la mostra Grande Teatro Mondiale (Great World Theatre – The Salzburg Festival Centenary) dal 25 aprile al 31 ottobre presso la Neue Residenz.
Salisburgo è stata capitale di un piccolo stato indipendente fino al 1816, e scoprire la storia di questo gioiello barocco è possibile attraverso i suoi palazzi, le chiese e i musei di rara bellezza, testimonianza di una grande fioritura artistica e architettonica. Per questo motivo il centro storico è tutt’oggi Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco. Tra le attività che è possibile compiere durante un tour della città di Mozart, passeggiare lungo il fiume Salzach, perdersi nei vicoli del centro e visitare le stanze gotiche del Principe Arcivescovo nella Fortezza di Hohensalzburg, la più grande fortezza perfettamente conservata dell’Europa centrale che con il suo profilo monumentale domina la città.
Il paesaggio di tutto il land è in realtà costellato da fortezze come quella di Mauterndorf e di Hohenwerfen, e di castelli come quello di Mirabell con un giardino alla francese, quello di Hellbrunn con i suoi giochi d’acqua barocchi o quello di Leopoldskron immortalato dal film Tutti Insieme Appassionatamente (1965).
E ancora: sopra Werfen, a due passi da Salisburgo, è possibile visitare il Mondo dei Giganti, ovvero la grotta di ghiaccio più grande del mondo. Si tratta di un sistema di gallerie, lungo oltre 42 km, che vi lascerà senza fiato. Questa attrazione unica e suggestiva è visitabile da maggio a settembre: per raggiungerla, è possibile compiere una strada in salita a piedi, o lasciarsi trasportare dalla funivia più ripida dell’Austria.
Scegliendo Salisburgo come punto di partenza, è poi facile andare alla scoperta della natura alpina in un paesaggio da sogno? Il Parco Nazionale Alti Tauri tutela l'ecosistema alpino ed è quindi un punto di riferimento per chi desidera conoscere da vicino la flora e la fauna del territorio. Qui è possibile prenotare le escursioni con il guardia parco, seguire le tracce dei camosci e scoprire i segreti della natura. Le escursioni comprendono la visita alle spettacolari cascate di Krimml: con 380 metri di altezza, sono le cascate più alte dell'Europa centrale. I visitatori possono godere della spettacolarità delle cascate grazie a speciali piattaforme di osservazione, che offrono emozionanti punti di vista.
Per saperne di più, www.salzburg.info