Sahar Khodayari era una giovane tifosa dell'Esteghlal FC di Teheran. Ma il regime iraniano non permette alle donne di andare allo stadio. Per vedere giocare la sua squadra, Sahar si è travestita da uomo e ha tentato di introdursi di nascosto allo stadio, ma è stata scoperta e arrestata. Per protesta contro la negazione dei diritti delle donne da parte del regime iraniano, Sahar decide di darsi fuoco, un gesto rivoluzionario che le è costata la vita.
Sahar oggi rinasce come Blue Girl, la ragazza in blu, come il colore della maglia dell'Esteghlal. Autrice del disegno la giovane fumettista Chiara Raimondi, apprezzata recentemente per la biografia a fumetti di Rigoni Stern (edizioni Becco Giallo), che sarà presente alla manifestazione.
La figurina di Sahar, nata da una collaborazione di lunga data fra la manifestazione Figurine Forever e Amnesty International (questa figurina è la #32), sarà distribuita a tutti i partecipanti di FiguCon, l’appuntamento dedicato a tutte le figurine del mondo che torna all'Estragon Club di Bologna per la sua 10° edizione domenica 15 gennaio 2023. Saranno presenti oltre 40 espositori da tutta Italia all'evento più atteso dagli appassionati e collezionisti di tutta Europa.
Una giornata unica dove sarà possibile trovare album completi, figurine sfuse, rookie, card: figurine che da tutte le parti del mondo narrano attraverso le immagini cento anni di cultura, di sport e di avvenimenti sociali. Confermate l’area scambi, che raddoppia rispetto alle scorse edizioni, e l’area Subbuteo; mentre la novità di questa 10° edizione è l'area games con le card di Pokémon e Magic-The Gathering.