In Italia il Carnevale si festeggia quasi in ogni paese e città. Il Carnevale di Venezia è senza dubbio il più importante e conosciuto a livello internazionale. Il Carnevale di Fano, nelle Marche, è il più antico. Il Carnevale di Viareggio è probabilmente il più famoso.
Ecco una guida rapida alle sfilate di carnevale più belle d’Italia, ricordando che la giornata clou, l’ultima, è martedì 25 febbraio, ma in alcune località si prosegue anche dopo, nel mese di marzo.
Carnevale di Venezia 2020
Come molti già sapranno, il Carnevale di Venezia è stato chiuso anticipatamente domenica 23 febbraio per limitare la diffusione del coronavirus, che in questi giorni si è diffuso nel Nord Italia e in particolare in Lombardia e Veneto. Salta dunque la grande festa finale di Martedì Grasso, a Venezia così come negli altri Carnevali del Veneto, da Verona a Ceggia (il celebre Carnevale dei Ragazzi).
 
Carnevale Viareggio 2020 (Toscana)
Il Carnevale di Viareggio è il più importante della Toscana. Il Corso Mascherato (così si chiamano le sfilate dei carri allegorici) concupivo si tiene Martedì 25 febbraio. Le macchine allegoriche si muovono in un circuito ad anello sul Lungomare di Viareggio tra gli edifici Liberty ed il mare. Una curiosità: la cartapesta che costituisce la materia principale dei carri è stata inventata proprio a Viareggio.
Info: viareggio.ilcarnevale.com
Carnevale Cento 2020 (Romagna)
Il Carnevale di Cento è un altro Carnevale molto antico. Le sfilate si svolgono nel centro storico di Cento, in provincia di Ferrara, nelle 4 domeniche del Carnevale e nella prima domenica di Quaresima. Durante le sfilate, dai carri gettati caramelle, dolciumi, peluche, bambole e gadget di ogni forma e colore. L’evento si conclude con il Tasi, la maschera tipica, che viene data alle fiamme a simboleggiare la morte del Carnevale. Gran Finale l’1 e l’8 marzo.
Info: www.carnevalecento.com
Carnevale di Putignano 2020 (Puglia)
Un altro Carnevale antichissimo (risale al 1394) e uno dei più spettacolari del Sud Italia è quello di Putignano (Bari), nella splendida valle d’Itria, con diversi corsi mascherati e una sfilata di carri allegorici nel giorno di martedì Grasso. Termina il 29 febbraio con il Funerale del Carnevale.
Info: www.carnevalediputignano.it
Carnevale di Acireale (Sicilia)
Risalente al XVI secolo,  il Carnevale di Acireale (Catania) prevede la cassariata, sfilata di carrozze trainate da cavalli, da cui un tempo i nobili lanciavano confetti; i carri infiorati, maestose costruzioni realizzate con fiori veri; e i minicarri detti lilliput, riservati ai bambini. il Carnevale di Acireale si conclude il 25 febbraio, Martedì Grasso.
Info: www.carnevaleacireale.it