Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Calabria coast to coast: una giornata di trekking dallo Ionio al Tirreno

Il 22 settembre torna l'appuntamento di trekking più atteso della Calabria, con 300 partecipanti

Calabria coast to coast: una giornata di trekking dallo Ionio al Tirreno

di 
Pierluigi Savina
5 Settembre 2019
La Calabria è una regione dove mare e montagna sono così vicini, da poter essere vissuti perfino nella stessa giornata, nell’arco di poche ore. Anche ora che l’estate inizia a cedere il passo all’autunno ma le giornate sono ancora lunghe e calde.
Kalabria coast to coast, scritto proprio con la kappa, è l’appuntamento di trekking di gruppo che ogni anno convoglia centinaia di appassionati. L’appuntamento 2019 è per il 22 settembre per un suggestivo percorso di 35 km che fra strade secondarie e sentieri di montagna, dall’alba al tramonto, attraversa orizzontalmente la Calabria.
 
Da San Vito sullo Ionio, nel Cosentino, a Pizzo (Vibo Valentia), passando tra i Comuni di Polia, Monterosso Calabro, Capistrano  e Maierato, Kalabria coast to coast è un’esperienza immersiva nella natura, camminando e condividendo una giornata di emozioni a ritmo lento da vivere con tutti i sensi, lasciandosi avvolgere dai profumi, colori e sapori di una terra che sa sorprendere e affascinare.
 
 
Su un dislivello di circa 600 metri in salita e 1000 metri in discesa, il percorso segue antichi sentieri, come quello delle Nivere, l’unica via che gli abitanti delle Preserre percorrevano a piedi fino a Pizzo trasportando sul dorso di asini blocchi di ghiaccio ed utilizzando sul percorso appunto le “nivere”, grosse buche scavate nel terreno per conservare la neve. I blocchi di ghiaccio arrivavano così a bordo di navi fino a Messina, dove venivano trasformati in granite e gelati.
 
Evento imperdibile per gli amanti del camminare lento e del turismo sostenibile, Kalabria Coast to Coast dal 2013 porta in Calabria centinaia di appassionati provenienti da ogni parte d’ Italia e non solo. L’edizione dello scorso anno ha visto la presenza di 300 partecipanti e anche per il 2019 si è già registrato il tutto esaurito.

Kalabria Coast to Coast è un momento di sport che promuove la Calabria, valorizzare le sue tradizioni e regala l’emozione di attraversare la regione da un mare all’altro, in un’unica giornata. Uno spettacolo memorabile, che non si può raccontare ma che, fortunatamente, si può vivere in molte occasioni, non solo il 22 settembre, seguendo lo stesso tracciato interamente o in parte, magari concedendosi qualche sosta nei paesi dell’entroterra. E una volta arrivati, ci si può rilassare al Popilia Country Resort, struttura immersa nel verde, con ristorante, spa e campo da golf a 9 buche su una collina poco fuori Pizzo.