Dal 16 giugno è disponibile gratuitamente su tutti gli store una nuova app City Adventure - Play, Shoot, Discover, Win, che permette di scoprire Roma smartphone alla mano. 
L’app City Adventure propone un nuovo turismo esperienziale e accompagna gli utenti tra i vicoli e le botteghe artigiane di Roma, con quiz, indovinelli e prove, in una innovativa caccia al tesoro virtuale.
Gli utenti potranno scegliere fra tre percorsi (1. Rione Monti - già disponibile; 2. Rioni Parione, Ponte, Regola e Ghetto – disponibile da luglio; 3. Rioni Campo Marzio, Sant'Eustachio, Colonna e Pigna – disponibile da settembre) con diversi livelli di difficoltà e vivere un’avventura ludica interattiva. L’esperienza inoltre può acquisire i connotati di una gara con classifiche e visibilità sui social media.
Per partecipare basta scaricare la app, creare un account di gioco da soli o in gruppo, scegliere il percorso e la durata (10, 15 o 20 tappe) e iniziare a giocare seguendo le istruzioni della app. Risolvendo gli enigmi, i giocatori scoprono il punto di interesse successivo, che dovrà essere fisicamente raggiunto per ricevere il relativo aneddoto e passare al nuovo livello. In caso di difficoltà, si possono chiedere aiuti o indizi per non restare bloccati.
Per ogni percorso è prevista la visita di almeno una bottega artigiana, cui è associato un minigioco da risolvere per passare al livello successivo. Turismo quindi, ma anche educazione e innovazione. City Adventure è infatti un’esperienza immersiva in cui le tecnologie sono strumentali alla conoscenza del territorio e della sua storia; un progetto di turismo lento e di gamification in cui l’utilizzo dei dispositivi mobile e la geolocalizzazione coinvolgono maggiormente adolescenti e giovani. 
City Adventure è un progetto dell’Associazione Rumore vincitore di VitaminaG, il bando dedicato alle idee under35 nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'associazione Rumore svolge attività di promozione e sviluppo sociale e culturale in ambito giovanile, con particolare attenzione al territorio e ai temi dei diritti umani, contrasto alla discriminazione, cittadinanza attiva, multiculturalismo, salute, cooperazione internazionale e mobilità dei giovani.
L’app City Adventure è scaricabile nei vari store e online. Per info www.cityadventure.it.