La Versilia è una terra di passioni e di una grande tradizione culturale. Nel panorama versiliese spicca Pietrasanta (Lu), nota per la lavorazione artistica del marmo e del bronzo, con un Museo dei bozzetti, ricco di oltre 700 bozzetti e modelli realizzati da 350 artisti italiani e stranieri, ma anche una grande quantità di studi d’arte, gallerie, fonderie e un Parco Internazionale della Scultura Contemporanea che porta nelle strade della cittadina una serie di opere firmate da artisti internazionali del calibro di Fernando Botero, Piero Cascella, Igor Mitoraj. Non meno importante Marina di Pietrasanta, che nei mesi di luglio e agosto ospita La Versiliana, uno dei maggiori eventi culturali italiani, con spettacoli, concerti e presentazioni.  
Ma Pietrasanta vuol dire anche tradizioni, natura, cicloturismo, opportunità di trekking in un territorio unico, tipicità e prodotti a chilometro zero, con piccole produzioni agricole ecosostenibili di qualità. Ultimo nato a Pietrasanta, Paradis Agricole, elegante agriturismo che racchiude tutti questi aspetti. Situata ai margini dell’abitato, la struttura è la naturale evoluzione di un’azienda agricola 100% biologica, che copre un’area di ben sette ettari. Creata tre anni fa dai vulcanici imprenditori francesi Alain Cirelli e Laurent Flechet, innamorati di questo angolo di Versilia, e portata avanti con passione e competenza da Filippo e dal suo team, l’azienda agricola ecosostenibile è autosufficiente sia dal punto di vista idrico sia da quello energetico, grazie a una serie di pannelli solari. È dotata di un suggestivo biolago circondato da ninfee, una serra di 4mila metri quadri, pollaio per faraone, oche e galline, porcilaia, orto, frutteto, uliveto con 900 piante, e punta al raggiungimento del traguardo di zero rifiuti. 
Ora dal recupero del casale toscano, abbandonato negli anni Sessanta, che si trova all’ingresso dell’azienda, sono state ricavate nove camere, tutte diverse, arredate con uno stile rural chic, oltre a una villetta indipendente di 90 metri quadri. In tutta la struttura, dotata di bar, salotti e un’ampia sala di lettura con biliardo, si ritrovano mobili di design e molti ricordi di viaggi esotici dei proprietari, generosamente condivisi con i propri ospiti, che possono anche partecipare alle attività agricole dell’azienda. Generosità e spirito di condivisione sono ben evidenti anche in quelli che sono il cuore reale e ideale di Paradis Agricole: la grande cucina, dove si svolgono anche show cooking e degustazioni, e l’ampia sala da pranzo, dominata da un lungo tavolo sul quale si può pranzare e cenare in compagnia con gli straordinari prodotti a km 0 forniti dall’azienda agricola, coccolati da un personale premuroso e attento ma mai formale e distaccato.
Completano l’offerta dell’agriturismo una piscina, un pergolato a coprire un grande tavolo in quercia per mangiare tutti insieme e un ampio giardino, ideale per lo yoga e il risveglio muscolare, firmato dal celebre paesaggista francese Jean Mus e nel quale si trovano fra le altre alcune opere di Niccola Giannoni, già collaboratore di Botero e Mitoraj. Non manca neanche una grande aia, destinata in estate a eventi e feste campestri, mentre per i matrimoni è attrezzata una parte della serra, dominata da una replica “scomposta” del David di Michelangelo, e con un gran numero di modelli in gesso di sculture sacre e profane del laboratorio Barsanti.
Nello spirito della condivisione, Paradis Agricole non è una realtà chiusa ma ama integrarsi pienamente nel territorio e apre le proprie porte a coloro che desiderano acquistare i prodotti dell’azienda, alle scuole e agli ospiti di passaggio per aperitivi e, su prenotazione, pranzi e cene. Perché a Pietrasanta il Paradis è per tutti.