Se un aeroporto funziona bene, non dipende solo da quando ci sono cancellazioni o ritardi nei voli. Anzi, spesso questo problema, per quanto importante, non dipende solo dallo scalo ma da altri elementi.
In un momento storico in cui si riprende a volare con continuità, per lavoro e per diletto, sapere quali sono gli aeroporti migliori può essere molto utile.  Per questa ragione ParkVia, fornitore di parcheggio aeroportuale presente in 44 Paesi, ha realizzato un indagine sui servizi, in particolare sul wi-fi, sulla presenza di parcheggi e la distanza in km dalla città, i giudizi online degli utenti e naturalmente sulla quantità di destinazioni e sulla frequenza dei voli. Lo studio ha riguardato 33 scali italiani e i dati raccolti sono aggiornati al 4 gennaio 2023, quindi molto recenti. 
I TOP
I tre aeroporti migliori e più organizzati sono risultati, nell’ordine, Roma-Fiumicino, Napoli Capodichino e Milano Malpensa (Fiumicino e Malpensa sono anche i più affollati, rispettivamente con 10.500 e 9.100 voli al mese). I viaggiatori in partenza da Fiumicino hanno infatti a disposizione WiFi gratuito illimitato, lounge aeroportuali e altri servizi come il fast track.
Al secondo posto, l'Aeroporto di Napoli con voli e opzioni di destinazione leggermente più limitati rispetto a Roma-Fiumicino. Tuttavia, si trova molto più vicino al centro della città, 4,4 km, e offre gli stessi servizi, compreso il parcheggio coperto.
La medaglia di bronzo va a Milano Malpensa, il più grande aeroporto internazionale del nord Italia. 
Al quarto posto troviamo Aeroporto di Olbia, che ha il più alto punteggio di recensioni Google di tutti gli aeroporti nell'indice, seguito da Milano Linate. Nella top ten anche Bari, Cagliari, Torino, Venezia, Milano Orio al Serio.
E I FLOP
L'Aeroporto di Crotone si trova in fondo alla lista, a causa della mancanza di WiFi, di servizi fast-track e di lounge e di parcheggio coperto. Non solo, ma ci sono solo circa 50 voli al mese verso solo quattro destinazioni.
In seconda peggiore posizione c’è l'Aeroporto internazionale d’Abruzzo, a Pescara. Anche qui, stessi difetti di Crotone, solo più voli (quasi 300) e più destinazioni (18).
Il terzo peggior aeroporto in Italia è l'Aeroporto di Perugia, se non altro dotato di WiFi (ma limitato), che serve soltanto 15 destinazioni.
In coda alla classifica anche l'Aeroporto di Cuneo, quello di Parma, ma – sorprendentemente – anche Firenze e Alghero.
Sul sito di ParkVia è possibile consultare la classifica completa.