Città simbolo di pace, Assisi diventa, a Natale, ancora più bella. Quest'anno poi la città di San Francesco ha deciso di puntare sulla sostenibilità ambientale per gli allestimenti e le decorazioni. Fino al 6 gennaio il cuore di Assisi ospita 400 piante autoctone in un originale Bosco incantato ispirato all'opera Terzo paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto. Piante che saranno poi ripiantate per continuare altrove la loro vita.

Tra le altre iniziative anche l'installazione di uno spettacolare eco albero composto da 80 piccoli abeti appoggiati uno sull'altro, decorati dai lavoretti delle scuole del territorio. Agli studenti saranno poi regalate seimila borracce a dimostrazione di un impegno che ha reso Assisi un Comune plastic free. La città ospiterà a marzo proprio un convegno di giovani economisti che proporranno le loro soluzioni per un mondo più equo ed ecologicamente sostenibile.
 

Per la gioia di tutte le famiglie non mancheranno poi i classici presepi a ogni angolo, il tradizionale trenino di Natale, ma anche i mercatini in collaborazione con Coldiretti per far conoscere le prelibatezze del territorio umbro, laboratori e fattorie didattiche e persino una Casa dei giochi e delle fate. E a capodanno la festa è in piazza con il classico concerto seguito da un dj set che farà scatenare tutti. Il calendario completo delle iniziative del Natale ad Assisi si trovano sul sito www.nataleassisi.it.