Dal 22 al 24 ottobre a Milano prende il via il primo Festival del Turismo Musicale in Italia (TUM), inedito appuntamento promosso da Butik, innovativa star-up tutta al femminile, per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo italiano e far scoprire al pubblico le opportunità di viaggio in Italia grazie alla musica. Realizzato in forma ibrida digitale (22-23 ottobre) e fisica (domenica 24) e rappresenterà un’importante occasione di networking, un punto di incontro in grado di far dialogare gli operatori del settore musicale e turistico, attraverso un programma di panel virtuali, workshop, conferenze, tour virtuali e in presenza e film che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei luoghi del turismo musicale e delle sue case-history più significative.
Tre giorni di conferenze, presentazioni ed eventi per raccontare il ruolo dello spettacolo dal vivo in relazione allo sviluppo del territorio e per esplorare l’importante patrimonio musicale materiale e immateriale italiano.
 Il programma delle conferenze del 22 e 23 Ottobre prevede 9 panel che coinvolgeranno più di 30 realtà italiane e internazionali – festival, come I Suoni delle Dolomiti, associazioni e istituzioni –, da anni impegnate nella valorizzazione del proprio territorio di riferimento attraverso la musica. I panel del 22 e del 23 ottobre saranno fruibili gratuitamente dalla homepage del sito del festival turismomusicale.net, dove sarà possibile registrarsi anche per gli appuntamenti in presenza del festival.
Domenica 24 ottobre 2021, TUM Festival del Turismo Musicale si trasferirà a Milano presso Casa degli Artisti (Via Tommaso da Cazzaniga) per una giornata in presenza dedicata a tutti gli appassionati di musica e viaggi con incontri, tour immersivi e in loco per esplorare l’Italia grazie ai festival, tradizioni popolari, grandi personaggi e storie nascoste. Completa il programma una rassegna di film in streaming, scelti tra il meglio della produzione di settore per raccontare attraverso la musica “pezzi” di territorio e far scoprire al pubblico la scena musicale italiana, da Genova a Napoli, i suoi interpreti e le sue infinite sfaccettature. La tre giorni di festival sarà infine occasione di lanciare inoltre un workshop a numero chiuso, che vedrà impegnati i principali operatori musicali e turistici italiani in vista della stesura del primo Manifesto del turismo musicale del nostro Paese, nonché per comunicare i risultati della prima ricerca italiana sul turismo musicale: per la prima volta è stato infatti svolto in questi mesi un vero e proprio studio sul tema, con l'obiettivo di quantificare il fenomeno e capire quanti sono i turisti musicali e chi sono, quali sono le loro motivazioni di viaggio, ma anche cosa cercano e cosa fanno quando viaggiano.