C’è tempo fino al 18 aprile per partecipare a , il nuovo Campus di formazione, incubazione e accelerazione per giovani aspiranti imprenditori della montagna.
 
Favorire la valorizzazione, promozione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori attraversati dai sentieri italiani è l’obiettivo finale del progetto, ideato e promosso da Fondazione Edoardo Garrone, in continuità strategica con le precedenti edizioni di ReStartApp e Restartalp, realizzato in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, nell’ambito del programma intersettoriale AttivAree, dedicato alla rivitalizzazione delle aree interne. Un filo conduttore, quello dei “cammini” - ovvero la rete nazionale di sentieri escursionistici di carattere naturalistico, storico e culturale già accessibili e fruibili – particolarmente significativo nell’attuale momento di sensibilità crescente rispetto al tema del turismo lento ed esperienziale.
 
I dieci giovani under 40 che saranno selezionati attraverso una call for ideas, dovranno avere un’idea d’impresa, una startup avviata da non più di 18 mesi o rappresentare una rete di imprese nei settori del turismo, artigianato e cultura, gestione forestale, agricoltura, allevamento e agroalimentare. 


ReStartAlp 2018 - foto di gruppo

IL PERCORSO FORMATIVO

“ReStartApp per i cammini italiani” propone un percorso formativo della durata di 9 settimane, dal 24 giugno al 30 settembre 2019 (con una pausa intermedia dalle lezioni dal 3 agosto al 1° settembre) a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Il programma prevede attività di didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e un viaggio-studio in una destinazione montana italiana distintasi per l’efficace modello di sviluppo economico, sociale e ambientale che ha saputo implementare. Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i partecipanti nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti.
 
Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto e consulenza a distanza per aiutare i partecipanti nella stesura definitiva del proprio Business Plan. E per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro. Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno.
“ReStartApp per i cammini italiani” si avvale della collaborazione di una rete di partner, quali: Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione Buon Lavoro, Fondazione Symbola, Università della Montagna, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce (A.Mo.Do.), Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste, Altromercato e PEFC Italia. Il progetto è patrocinato dalla Convenzione delle Alpi.
 

Premiazione ReStartAlp 2018​

INFORMAZIONI

- La Call for Ideas di “ReStartApp per i cammini italiani” è disponibile online sul sito www.restartapp.it.
- Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 13 di giovedì 18 aprile 2019.
- Per informazioni: Fondazione Edoardo Garrone ‐ tel 010 8681530 - info@restartapp.it

Testo sponsorizzato