Scopri il mondo Touring
  • Sponsor
  • Il Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto (Bo)

Appuntamento il 12 e il 19 febbraio

Il Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto (Bo)

24 Gennaio 2023
Benvenuti al Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna: la 149edizione è in programma domenica 12 e domenica 19 febbraio 2023.

La storica manifestazione carnevalesca origina dalla creazione della maschera popolare di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, ad opera dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce (1550-1609).



Si tratta di un Carnevale unico al mondo per la caratteristica dello “Spillo”, (“Al Spell” in bolognese), evento spettacolare di metamorfosi dei carri carnevaleschi che rivela nella Piazza principale il significato celato nel titolo del soggetto realizzato da ogni società carnevalesca partecipante alla sfilata.

L’ingresso all’interno del circuito è completamente gratuito, e sarà possibile circolare nel percorso della sfilata dei carri, accompagnati da una ricca offerta enogastronomica a tema: si potranno degustare per esempio gli Africanetti di San Giovanni in Persiceto, un dolce biscotto storico, riconosciuto come simbolo dell’Evento, e la “Beertoldo”, una birra artigianale creata ad hoc come tributo al Re del carnevale, oltre a provare l'ottimo e originale street food proposto dai tanti food truck.



INFORMAZIONI
- Per la visione in tribuna centrale di Piazza del Popolo è possibile acquistare online i biglietti ancora disponibili al seguente link
- Il programma dell'evento è scaricabile da questo link
- Informazioni sul sito web www.carnevalepersiceto.it; mail: segreteria@carnevalepersiceto.it; tel. 347.850.0913.
- Pagina Facebook Associazione Carnevale di Persiceto.

Testo sponsorizzato