L’ultimo Rapporto Censis evidenzia una volta di più l’assenza di una logica industriale per la cultura. L'Italia è il primo Paese al mondo nella graduatoria dei siti Unesco, ma impiega solo 309.000 lavoratori nel settore della cultura, la metà rispetto al Regno Unito; arte e cultura in Italia producono un valore aggiunto di 12 miliardi di euro, contro i 26 miliardi della Francia e i 35 miliardi della Germania.

In uno scenario che ci vede perdere punti importanti nella competizione internazionale, un segnale incoraggiante arriva però dalla Banca d’Italia: nel 2013 le spese turistiche degli stranieri in Italia, che rappresentano lo 0,8% del PIL, sono aumentate del 4,7% rispetto al 2012.

L’evento “Raccontare la bellezza”, che Fondazione Sodalitas organizza il 3 aprile presso la sede del Touring Club Italiano (Milano, corso Italia 10), sarà l’occasione per riflettere su come arte, cultura e turismo possono far ripartire il Paese. Ad alimentare il dibattito, Franco Iseppi, presidente Touring Club Italiano; Antonio Calabrò, senior vice president Cultura Pirelli & C; Anna Puccio, segretario generale Fondazione Italiana Accenture; Alessandro Ramazza, presidente Obiettivo Lavoro;
Francesca Velani, vicepresidente Promo PA Fondazione e Project Manager Trame di Lunigiana, start up culturale di successo. 

Nel corso del convegno verranno inoltre presentati i vincitori del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale: l'undicesima edizione del Premio ha riservato una delle categorie proprio ai temi dell’arte, della cultura e del turismo, evidenziando come questi possano essere i settori su cui fondare lo sviluppo sociale ed economico del Paese. L’hashtag relativo è #PremioGiornalismo.