Il numero nove è un numero fortunato? Il dibattito è aperto. È certo che per l’Appia Day la nona edizione, domenica 22 settembre, segna un momento storico nel celebrare l’iscrizione della Via Appia, la storica consolare romana detta Regina Viarum, quale sessantesimo sito italiano tutelato dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità.
L’Appia Day è un festival diffuso che da quasi un decennio unisce idealmente le tappe dell’antica consolare in un itinerario tra archeologia e riscoperta sostenibile del territorio. Partendo dalla chiusura al traffico automobilistico del tratto romano dell’Appia Antica per arrivare fino a Brindisi tra eventi, passeggiate archeologiche, rievocazioni storiche, mostre e appuntamenti musicali. Un festival cui partecipare a piedi o in bicicletta, sempre e comunque all’insegna della sostenibilità per ritrovare (o riscoprire) un percorso unico al mondo.
ARCHEOGRAB E PASSEGGIATE
Coordinato su scala nazionale dal Touring Club Italiano, Appia Day prevede a Roma in occasione della settimana Europea della Mobilità quale evento speciale, ArcheoGrab, passeggiata in bici o a piedi alla scoperta di una parte del tragitto del futuro GRAB – il Grande Raccordo Anulare della Bici di Roma. Un percorso di 20 chilometri, suddiviso in sette tappe in altrettanti siti presidiati dai volontari TCI e guidato dall’archeologo Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII; partenza dal Colosseo (ore 9) e prima tappa all’Arco di Druso all’inizio dell’Appia Antica per giungere fino al Mausoleo di Cecilia Metella (iscrizioni: infoappiaday@gmail.com).
Sempre a cura dei volontari del Touring Club Italiano, il 22 settembre sono in programma tre passeggiate accompagnate a tema lungo l’Appia Antica (a questa pagina tutti i dettagli). La prima è Tra il I e il II miglio dell’Appia Antica: monumenti, personaggi e testimonianze con partenza dall’Arco di Druso (ore 10, durata due ore), l’affianca I luoghi simbolo dell’Appia Antica e prevede di giungere fino al Mauseoleo di Cecilia Metella, cuore degli eventi dell’Appia Day (partenza ore 10.30 dalla Basilica di S. Sebastiano, durata 2 ore). Nel pomeriggio, alle 16, è in programma L’Appia Antica nei disegni e nelle parole di turisti e viaggiatori del passato con partenza dal Mausoleo di Cecilia Metella (durata due ore).
In tutti i casi si tratta di eventi gratuiti (noleggio sistema di amplificazione 2 euro) su prenotazione entro il 20 settembre a roma@volontaritouring.it.
A Capo di Bove, in occasione della mostra fotografica immersiva gratuita La strada che ci ha insegnato a viaggiare, alle 10, 11, 15, 16 del 22 settembre si svolgono le visite accompagnate I volontari raccontano. Inoltre, nell’ambito del festival Cerealia, alle 9.30, i volontari TCI propongono la visita Il complesso di Capo di Bove, scrigno dell’Appia Antica (prenotazione via whatsapp al 350.0119692).
EVENTI IN TUTTA LA CAPITALE
Tra gli altri appuntamenti nella capitale, lungo l'Appia Antica, da segnalare la ricostruzione di un accampamento militare romano nel giardino della chiesa di S. Nicola Cecilia Metella dedicata ai più giovani (visitabile dalle 10 di sabato 21) con dimostrazioni pratiche di manovre militari, e alle ore 15 sempre alla chiesa di S. Nicola, il concerto dell'Orchestra di Musica popolare del Testaccio.
Tutte le attività organizzate a Roma e dintorni dal Touring e da vari altri enti e associazioni (tra cui Legambiente, che quest’anno inserisce l’evento in Puliamo il Mondo) sono su questa locandina.
ANCHE IN CAMPANIA
Ma l’Appia Day non si limita a Roma. Appuntamenti ed eventi sono in programma anche in altre località e regioni, a partire da Capua al quadrato, rivisitazione ragionata di due realtà urbane lungo l’Appia, quali Capua e Santa Maria Capua Vetere proposta dal Club di territorio Touring Terra di lavoro. Visite ed escursioni sono in programma domenica 22 (qui la scheda con tutti i dettagli): come dice la presentazione dell'evento, "una formula originale per una rivisitazione suggestiva e ragionata della Città di Capua nella sua interezza dalle sue origini ai nostri giorni, occasione unica per trascorrere una giornata tra la storia e i monumenti di due splendide realtà urbane lungo la Via Appia che le unisce".
E poi, eventi ad Ariccia, Marino, Fondi, Formia, Terracina, Benevento, Mondragone, Caserta, Falciano del Massico, Bari, Mesagne, Taranto, Brindisi e in molti altri Comuni. Sempre per festeggiare la Regina delle strade.
INFORMAZIONI
Tutte le info di dettaglio su appiaday.org.