Da pochi giorni è uscito nelle sale cinematografiche italiane Wonder Woman, il nuovo kolossal diretto da Patty Jenkins e basato sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, che in questa nuova pellicola è interpretata dalla bellissima attrice israeliana Gal Gadot.
Wonder Woman si era già vista nel finale di Batman vs Superman. Ora è protagonista da sola di questo film che racconta come Diana, principessa delle Amazzoni e guerriera invincibile, lasci la sua isola per amore e segua il pilota americano Steve Trevor nel mondo che noi conosciamo, dove infuria la prima guerra mondiale.
Il film non ha riscosso critiche entusiastiche e soprattutto i nostalgici non hanno apprezzato questa nuova versione di Wonder Woman, ma il film merita comunque di essere visto anche per i luoghi meravigliosi che gli fanno da cornice. E se molti edifici e palazzi sono realizzati in computer graphic, gli esterni sono tutti veri… e i più belli sono tutti in Italia.
Secondo la produzione, i luoghi reali, le location come si dice in gergo, sono in tutto 38 in tre diversi Paesi: Italia, Inghilterra e Francia.
In particolare, le scene della meravigliosa isola di Themyscira dove vivono le amazzoni fanno riferimento alle coste del Sud Italia, in un mix di Campania e Puglia. I luoghi sono Palinuro e Marina di Camerota, nel Cilento (qui la giovane amazzone vede per la prima volta Steve); i Faraglioni di baia dei Mergoli a Mattinata, in Puglia; e nel film si vede chiaramente la balconata di Villa Cimbrone a Ravello, sulla Costiera Amalfitana.
Diverse sequenze sono state poi girate anche a Matera (molto amata da Hollywood: qui Mel Gibson girò buona parte del suo Passion), con la chiesa di S. Pietro Caveoso visibile chiaramente in alcune scene.
E non è tutto: nella scena con la spada nella torre molti avranno riconosciuto l’interno di Castel del Monte, l’inconfondibile fortezza ottagonale fatta costruire da Federico II del XIII secolo.
Se l’Italia è il paradiso delle Amazzoni, l’Inghilterra (non ce ne vogliano gli amici britannici) è l’inferno della prima guerra mondiale: tra le location più riconoscibili, tutte utilizzate come sfondo al conflitto, troviamo infatti Tilbury Fort che nel film è una base dell’aviazione inglese; Arundel Castle nel West Sussex...
...e soprattutto il bosco di Bourne, a Farnham, Surrey, dove si svolge una delle battaglie più cruente del film.
Riconoscibilissimi sono infine Trafalgar Square, a Londra (ma sono diversi gli angoli della capitale inglese utilizzati durante le riprese), e gli esterni del Louvre museum a Parigi, unica location francese. Buona visione!