È Bitonto - città in provincia di Bari - con la sua splendida Cattedrale la protagonista della foto vincitrice dell’edizione italiana 2021 di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalle comunità di Wikipedia in diverse parti del mondo. L’iniziativa, che contribuisce alla libera condivisione su internet di contenuti relativi alla valorizzazione e conservazione di siti culturali e monumenti in tutto il mondo, ha festeggiato la conclusione della decima edizione al Palazzo della Città Metropolitana di Bari con la premiazione delle 10 foto vincitrici.
Il contest, organizzato da Wikimedia Italia, l’associazione che in Italia sostiene Wikipedia, in collaborazione con Touring Club Italiano, ANCI, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Arci Liguria e APT Emilia Romagna e con il patrocinio di ARCI e ICOM, si è strutturato in due fasi (ne avevamo parlato in quest'articolo): da maggio a luglio Wikimedia ha raccolto le autorizzazioni di comuni, enti proprietari e gestori dei beni affinché consentissero la condivisione delle immagini del patrimonio culturale con licenza libera, portando a quota 17.263 i monumenti fotografabili in Italia, grazie all’adesione di 2.270 istituzioni o privati cittadini che li custodiscono. Durante l’intero mese di settembre, invece, è stato possibile partecipare al concorso caricando su Wikimedia Commons una o più foto con licenza libera CC BY-SA, portando a oltre 165.000 gli scatti raccolti in questi anni. 
I VINCITORI WLM 2021
Ecco le 10 foto vincitrici, scelte dalla giuria composta da Settimio Benedusi (fotografo di fama internazionale), Marianna Santoni (guru di Photoshop) Susanna Bertoni (consigliere nazionale FIAF), Ruthven (amministratore di Wikimedia Commons), Michele Lavazza (wikimediano esperto di digital humanities) e Lucia Marsicano (membro del direttivo di Wikimedia Italia). Tutte concorreranno anche alla fase internazionale del concorso.

La Puglia si conferma (come lo scorso anno) ai primi posti, mentre Maurizio Moro torna protagonista di Wiki Loves Monuments: in classifica anche lo scorso anno, il fotografo lombardo viene premiato con il terzo, quinto e sesto posto. Evocativa la fotografia che si aggiudica il decimo posto: l’utente Justinawind immortala l'unica vetrata della chiesa di Sant'Agostino sopravvissuta al terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016, in uno scatto dal titolo Vetrata Salvata. Proprio nel 2021 Amatrice e altri comuni del cratere del sisma hanno accettato di aderire al concorso Wiki Loves Monuments, rilasciando le liberatorie per i monumenti sotto la loro custodia.

1. CATTEDRALE DI BITONTO (BA) - GIOVANNI CENERINO

Uno dei più begli esempi di romanico pugliese, il Duomo di Bitonto fu innalzato nel centro della città tra il XII secolo e il XIII secolo. Bellissimi i tre portali e il loggiato sul fianco.


Bitonto - Piazza Cattedrale Giovanni Cenerino CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

2. TORRE DI TERTIVERI, BICCARI (FG) - MARCO LA TORRE
"Sembra esser fatta della stessa terra del campo" la torre di Tertiveri, o meglio quel che ne resta. Siamo sui monti della Daunia, nel Comune di Biccari: il borgo del Foggiano ha ricevuto dal Touring la Bandiera Arancione proprio negli scorsi giorni. 


Torre di Tertiveri - Marco La Torre CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

3. EREMO DI SAN ZENO, CERANO D'INTELVI (CO) - MAURIZIO MORO
La chiesetta di San Zeno fu eretta nel XII secolo sulla cima del monte omonimo (a 1025 metri di quota, nel Comasco) da un gruppo di maestri comacini: questi, tornando alla loro valle da Verona dove lavoravano alla Basilica di San Zeno, furono sorpresi da una burrasca sul lago e fecero voto di dedicare al santo una cappella se si fossero salvati. Colpita da un fulmine a metà degli anni '50 del XX secolo, la chiesa è rimasta allo stato di rudere per molti anni. Grazie al lavoro del "Comitato pro San Zeno - Una chiesa per il III millennio", la chiesa è stata nuovamente ricostruita e restituita al culto nell'anno 2000; nel 2013-2014 è stato ricostruito anche l'eremo adiacente alla chiesa.


San Zeno controluce, Maurizio Moro CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

4. CASONE DONNABONA, COMACCHIO (FE) - DANIELA SOLAINI
I casoni delle valli di Comacchio, nell'area del Delta del Po, sono tipici capanni di pesca; questo in particolare, sul lato settentrionale delle valli, è facilmente raggiungibile sia a piedi sia in bici.


Casone Donnabona - riflessi nella nebbia - Daniela Solaini CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

5. MONUMENTO AI CADUTI, COMO - MAURIZIO MORO
Il Monumento ai caduti di Como è un'imponente torre progettata dal famoso architetto razionalista Giuseppe Terragni e inagurata nel 1933. Alta 30 metri, aperta da grandi finestroni, è completamente rivestita di pietra di Aurisina e Reppen.


Monumento ai caduti, simmetrie - Maurizio Moro CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons​

6. LECCO - MAURIZIO MORO
Panorama della città, situata in uno dei vertici del Triangolo Lariano, sulla sinistra idrografica dell'Adda e sul ramo orientale del lago di Como. Il territorio lecchese è noto anche per le sue montagne, che fanno da corona al centro abitato (Prealpi Orobiche, gruppo delle Grigne e il Resegone).


Lecco d'inverno - Maurizio Moro CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons​

7. CASTELLO DI MELFI (PZ) - ALDO MONTEMARANO
Il castello di Melfi, nell'alta Basilicata, risale al periodo normanno e ha subito diverse modifiche nel corso del tempo, soprattutto in epoca angioina e aragonese. L'imponente edificio ospita il Museo archeologico nazionale del Melfese, inaugurato nel 1976.


Il Castello e la Luna - Aldo Montemarano CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons​

8. VILLA VITALI, FERMO - FEDERICA TAMBURINI

Villa Vitali è un gioiello dell'architettura ottocentesca fermana, con la sua cappella gentilizia, dedicata a S. Francesco di Paola - nell'antica memoria del convento dei Minimi di S. Francesco di Paola situato dove sorge l'attuale monastero delle Benedettine.


Fermo - Villa Vitali - Il Loggiato - Federica Tamburini  CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons​

9. SCANNO (AQ) - GIANLUCA PIRRO
Un altro Comune, come Biccari, certificato dal Touring con la Bandiera Arancione per le sue qualità turistiche e ambientali: è Scanno, in Abruzzo, celebre per la "cascata" di case che scendono lungo un pendio. 


Scanno in bianco e nero - Gianluca Pirro CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

10. SANT'AGOSTINO, AMATRICE (RI) - JUSTINAWIND
Ed ecco lo scatto di cui parlavamo: è stato scattato ad Amatrice, la cui chiesa di Sant'Agostoino è un vero e proprio simbolo del terremoto del 2016.


Vetrata salvata - Justinawind CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons​