Mettete una batteria nelle vostre reflex, caricate i vostri smartphone e imbracciate i cavalletti. Si parte per rendere liberi i nostri monumenti dalle maglie della burocrazia e da vincoli pretestuosi che ci impediscono di ritrarre loro e piazze e giardini che li accolgono in tutta Italia.
IL WIKICONCORSO FOTOGRAFICO
A lanciare l'iniziativa, e per l'ottavo anno consecutivo, è Wikimedia Italia, che per il mese di settembre 2019 anima Wiki Loves Monuments. Chiamatelo concorso fotografico, chiamatela una spinta decisa alla diffusione delle licenze libere. La sostanza è che chiunque, senza limiti d'età o di titoli professionali, potrà partecipare alla competizione condividendo con licenza libera su Wikimedia Commons le proprie fotografie dei monumenti italiani.
Il concorso si svolgerà in contemporanea in oltre 40 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale (con buoni regalo) saranno esaminati da una Giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle. In Italia, alcuni speciali riconoscimenti saranno attribuiti dai partner dell’edizione 2019 del concorso: BASE Milano, FIAF, Fondazione Gran Paradis e ICOM Italia, che insieme a Touring Club Italiano quest’anno sostengono la competizione. Anche quest’anno in parallelo al contest nazionale si svolgeranno in Italia nove concorsi regionali promossi da singoli soci Wikimedia Italia e da altre associazioni attive a livello locale.

Valli di Comacchio - Vanni Lazzari, Concorso WLM 2018 
I DIECIMILA MONUMENTI
Dal lavoro del team Wikimedia ogni anno cresce il numero dei beni culturali che i cittadini possono liberamente fotografare e caricare sulle piattaforme wiki per partecipare al concorso. Quest’anno si contano un totale di circa 10.000 monumenti autorizzati dai numerosi enti pubblici e privati che hanno deciso di aderire al concorso, concedendo ai cittadini la possibilità di caricare sulle piattaforme wiki le loro fotografie con licenze libere Creative Commons. 
L’assenza di libertà di panorama e i vincoli normativi vigenti in Italia obbligano chi voglia fotografare monumenti, anche antichi, a richiedere l’autorizzazione esplicita di chi ha in consegna tali beni o vanta altri diritti sugli stessi. Ciò vale anche per chi intende arricchire i beni comuni e pubblicare gli scatti con una licenza libera (che consente ogni uso anche commerciale), il che complica estremamente la realizzazione di Wiki Loves Monuments in Italia e inibisce la libertà degli autori di far circolare il proprio lavoro e le immagini in rete.


Dune degli Alberoni, Veneto - Filli76, Concorso WLM 2018

Il concorso rappresenta dunque un’occasione unica per valorizzare le bellezze nazionali, anche quelle meno conosciute, condividendole con una platea globale attraverso le piattaforme Wikimedia. La competizione ha inoltre una significativa valenza civica, poiché fa riflettere le organizzazioni pubbliche e private coinvolte in merito ai diritti di pubblicazione delle immagini, proponendo un modello virtuoso di gestione consapevole.

INFORMAZIONI

Scopri di più sul concorso sulla pagina di Wikimedia Italia


Val d'Orcia - Claudio Minghi, Concorso WLM 2018