Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Vinibuoni d’Italia festeggia vent’anni, a Roma un grande evento per celebrare la guida edita dal Tci

Il 3 dicembre la presentazione dell’edizione 2023, con i premi alle Corone e una degustazione di oltre 800 vini selezionati

Vinibuoni d’Italia festeggia vent’anni, a Roma un grande evento per celebrare la guida edita dal Tci

23 Novembre 2022
Sabato 3 dicembre ritorna la presentazione nazionale di Vinibuoni d'Italia, che in occasione della ventesima edizione, relativa al 2023, si trasferisce a Roma, presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria all'Eur.
 
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia è una guida unica, nel panorama italiano e internazionale, perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni. Edita dal Touring Club Italiano, dall'edizione 2012 è presente in guida anche una sezione dedicata al Metodo Classico, per raccontare i territori dei grandi spumanti italiani.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.
 
 
L'evento romano vedrà la premiazione delle Corone, delle Golden Star, delle Corone del progetto "Oggi le Corone le decido io", che tornano dopo due anni di stop forzato grazie alle Finali Nazionali pubbliche svoltesi a Buttrio a fine agosto, dei vincitori del concorso "Vota la tua Sparkling Star" di Vinitaly e dei premi Michele D'Innella, Eticork ed Ecofriendly.
 
Per ripercorrere la storia della guida Vinibuoni d'Italia assegnerà anche dei premi speciali alle aziende e ai vini che si sono distinti maggiormente in questi "20 anni di Corone". A seguire avrà luogo il grande tasting event dedicato alla degustazione degli oltre 800 vini premiati, affiancati dai partner della guida Vinibuoni d'Italia.
 
Infine, in occasione del suo anniversario, ViniBuoni d’Italia fa un regalo agli appassionati. Sul sito 20anni.vinibuoni.it si ripercorre la storia delle aziende e dei vini che hanno rappresentato nelle selezioni di questi anni l'eccellenza vitivinicola italiana, aggiudicandosi la Corona, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida.
 
 
LA GUIDA VINIBUONI D’ITALIA 2023
Anche quest’anno la vigna sembra dare stimolo alla voglia di reazione, offrendo alla sensibilità dei vignaioli la possibilità di interpretare al meglio la capacità evolutiva ed espressiva di territori inimitabili.
 
Suddivisa in 21 capitoli regionali, la guida conduce gli appassionati alla scoperta di mille vini, mille cantine, mille mondi della tradizione autoctona. La guida Vinibuoni d’Italia ha fatto della tipicità la sua parola chiave; essendo dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, questi riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione di un’area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell’uomo nell’ambito della cultura e delle tradizioni locali.
Vinibuoni d’Italia con l’edizione 2023 ripropone la scoperta di vitigni e vini con un inserto che accompagna alla conoscenza dei dolci naturali, dei vini dolci a vendemmia tardiva, dei vini passiti, dei vini muffati e dei vini dolci fortificati, interpretando il loro momento di consumo attraverso una sorprendente eterogeneità di abbinamenti.
 
 
IL PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE
Auditorium della Tecnica, via Tupini 65, Roma
Ore 11: Presentazione di Vinibuoni d’Italia 2023 nella sala dell’Auditorium. Premiazione delle Corone e delle Golden Star della nuova edizione della guida, delle Corone del progetto “Oggi le Corone le decido io” e dei vincitori del concorso “Vota la tua Sparkling Star”. Consegna dei premi speciali dedicati ai 20 anni di Corone e dei premi Michele D’Innella, Eticork ed Ecofriendly.
Dalle ore 13: Apertura nel Foyer per gli ospiti alla presentazione dei banchi degustazione dei vini premiati e dei partner della guida.
Dalle ore 15: Tasting Event, apertura al pubblico della degustazione dei vini premiati.
 
INFORMAZIONI UTILI
Scopri di più su ViniBuoni d'Italia sul sito dedicato.
Acquista scontata la nuova Guida Vinibuoni d'Italia 2023 sul nostro store digitale e nei Punti Touring.