«È il più grande parcheggio di camion d’Europa, lungo 70 chilometri». Parola di Arno Compatscher, il presidente della provincia di Bolzano. Lo sfogo del compassato politico altoatesino è giunto dopo che, in occasione del ponte dell’Ascensione – festeggiato in Austria e Germania ma non in Italia, – la colonna di camion diretti alla frontiera del Brennero ha raggiunto il casello di Bolzano Sud, 70 chilometri più a valle appunto.

E i malcapitati automobilisti in transito, turisti compresi, hanno impiegato ore a sorpassare pressoché a passo d’uomo l’infinita coda di autocarri fermi sulla corsia di destra dell’autostrada A22. Stessa sorte per chi, venendo da Monaco di Baviera, è transitato dal valico austriaco di Kufstein sul versante nord dell’asse del Brennero ed è inciampato in una colonna da una cinquantina di chilometri.

UNA STORIA LUNGA E COMPLICATA

L’esegesi del perché di queste colonne monstre di camion è poco interessante per chi fa turismo. Diciamo che, in estrema sintesi, la regione austriaca del Tirolo con l’appoggio di Vienna e lo schermo delle istanze ambientaliste, punta a far pagare a caro prezzo il pedaggio ai camion in transito. E per fare pressione sull’Unione Europea e sui Paesi vicini – il vertice dello scorso 12 giugno è finito a porte in faccia – in occasione delle punte di traffico merci limita il numero degli autocarri autorizzati a viaggiare lungo il versante austriaco del Brennero.

I GIORNI A RISCHIO

Esaurite le giornate di punta di maggio e giugno, il Tirolo ha già annunciato che metterà in pratica le limitazioni di transito agli autocarri lungo il percorso Brennero-Innsbruck-Kufstein in tutti e cinque i lunedì del prossimo luglio – quindi lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 luglio – a seguito del blocco dei mezzi pesanti nelle domeniche precedenti e il 16 agosto.

Detto che si spera non si ripetano gli incolonnamenti da decine di chilometri, il buon senso consiglia di evitare il tratto di autostrada compreso tra Bolzano e Monaco in quei giorni. Senza dimenticare che già il servizio strade dell’autostrada A22 in direzione Brennero segnala in luglio come giornate critiche da “bollino nero” i sabati 7, 14, 21 e 28 luglio, domenica 29 luglio e, il mese successivo, i finesettimana 4-5 e 11-12 agosto e i sabati 18 e 25 agosto.

IL PERCORSO ALTERNATIVO
L’itinerario più elementare per aggirare l’asse del Brennero è quello che da Bolzano Sud porta a imboccare la superstrada MeBo verso Merano e prosegue attraverso il passo di Resia verso la Zugspitze e Garmisch Partenkirchen: offre paesaggi magnifici col bel tempo e allunga la strada soltanto di 30 chilometri. Lo svantaggio è che, svolgendosi per gran parte su statale, i tempi di percorrenza stimabili si allungano di un’ora e mezza, passando dalle tre ore e 10 del Bolzano-Monaco via Brennero alle 4 ore e 40 indispensabili se si transita dal passo di Resia.

INFORMAZIONI
Sito web viabilità autostrada A22.