Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Viaggi, scoperte e conoscenza: al via il Festival della Letteratura di Viaggio, a Roma

Fino al 21 settembre eventi, talk, passeggiate e il premio Navicella d’Oro a Igiaba Scego

Viaggi, scoperte e conoscenza: al via il Festival della Letteratura di Viaggio, a Roma

di 
Fabrizio Milanesi
8 Settembre 2021
 
Mai come quest’anno sarà entusiasmante tornare a parlare di viaggi, scoperte e conoscenza, di luoghi da attraversare e culture da accostare. Mai come ora si avverte la necessità di andare, guardarsi accanto e andare altrove.

​Ha preso il via il Festival della Letteratura di Viaggio, in programma a Roma fino al 21 settembre. Ad accenderlo un programma estivo ricchissimo, a cui si aggiungerà un sequel d’autunno sotto l’insegna social di #FuoriFestival21. Quest’anno sarà un vero e proprio “festival diffuso” in varie location della capitale: dal Palazzetto Mattei (sede della Società Geografica Italiana) in Villa Celimontana alla Casa delle Letterature, dalla Casa del Cinema al Maxxi, e poi il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Palazzo Merulana, Moby Dick, il Parco Archeologico dell'Appia Antica, la Ludoteca Casina di Raffaello, il Bioparco, l'Ecomuseo Casilino.

L’evento promosso dalla Società Geografica Italiana giunge quest’anno alla XII edizione e come sempre declina il tema del viaggio negli ambiti della geografia, dell’antropologia e della letteratura, e ovviamente a quelli visivi: dalla fotografia al cinema, dalla televisione al fumetto.

Eredità della pandemia sarà una fruibilità degli eventi dal vivo e in modalità digitale, ma sempre a ingresso gratuito. Il calendario sarà articolato in incontri, dibattiti, interviste, conversazioni, mostre, installazioni, premi, concorsi, laboratori, lezioni, proiezioni, performance, spettacoli, tornei letterari, passeggiate tematiche, visite guidate, attività per bambini, residenze d’autore. E ad animarli narratori di diversa tipologia e provenienza, viaggiatori per vocazione.

Tanta Italia, tanto turismo di prossimità e molti temi attuali che animeranno i dibattiti e le presentazioni e tra i tantissimi appuntamenti cerchiamo sul calendario qualche occasione speciale.
 
Passeggiate urbane al Festival / www.festivaletteraturadiviaggio.it
 
ALLA RISCOPERTA DELLE ISOLE MINORI
Domani, 9 settembre presso la Società Geografica Italiana, nella sede di Palazzetto Mattei, Villa Celimontana si dedicherà un intero pomeriggio alle isole minori del Belpaese. In occasione di Procida Capitale della cultura italiana 2022, ci sarà alle 16 un approfondimento sull’arcipelago campano e il comprensorio Flegreo e poi un talk sulla valorizzazione del patrimonio e laboratori di buone pratiche, come il progetto Santo Stefano (e Ventotene) e il Rapporto Isole sostenibili 2021.
 
Procida / foto Getty Images
 
CAMMINI E AREE INTERNE
Nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, Complesso di Capo di Bove (ore 11) si parlerà invece di "Cammini e vie, tra Italia ed Europa", un tema caro al Touring che dal luglio 2020 ha avviato il programma di certificazione "Cammini e Percorsi", un progetto territoriale nazionale volto alla valorizzazione e certificazione dei cammini e dei percorsi in Italia, partendo dal Sentiero del Viandante, 45 chilometri estesi sulla costa orientale del lago di Como. A seguire (stessa location ma alle ore 16) sarà a centro del dibattito un altro ambito centrale per il bene comune italiano, ovvero “Aree interne, cura del territorio, piccoli borghi”: tema a cui il Touring dedica da tempo il programma Bandiere Arancioni.
 
Il Sentiero del Viandante, cammino certificato Tci
 
IL PREMIO NAVICELLA 2021 A MEDICI SENZA FRONTIERE E IGIABA SCEGO
La notizia ci rende particolarmente felici. Perché quest’anno il premio Premio Società Geografica Italiana "La Navicella d’Oro”, conferito a personalità che nella loro attività hanno espresso particolare sensibilità verso la narrazione di culture e storie personali, viene conferito a Medici Senza Frontiere e Igiaba Scego, autrice insieme a Paolo di Paolo dell’ultima edizione della Guida Verde “Roma e Città del Vaticano”. L’appuntamento è sabato 18 settembre, alla Casa delle Letterature (ore 17).
 
Igiaba Scego
 
INFO E NEWS CORRELATE
Per sapere tutto del festival vai a www.festivaletteraturadiviaggio.it
Per scaricare il programma completo, clicca qui
Leggi l'intervista a Igiaba Scego 
Scopri il programma Touring "Cammini e Percorsi"