Viaggiare per perdersi e ritrovarsi? Forse. Perché in ognuna di queste storie c’è molto poco di ovvio e molto da vivere, e da ridere. Su una casa viaggiante gli affetti si rincorrono come le albe e i tramonti e le giornate si trasformano in un carosello di nuvi incontri e nostalgie del passato. Nessuno escluso, nemmeno Geronimo Stilton, laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata.
 
1. GUIDA SENTIMENTALE PER CAMPERISTI
A chi può venire in mente di iscriversi a un viaggio organizzato in camper per trascorrere il capodanno nei Balcani? Una vacanza folle che si trasforma in una missione comica e romantica da portare a termine. Ha poco più di due anni questo romanzo di Erica Barbiani pubblicato da Einaudi, ma il successo non è mancato in una fota schiera di appassionati e di iniziati al viaggio itinerante. Scrittrice e produttrice di documentari di Cividale del Friuli, la Barbiani scrive di quel che sa e ha provato sulla pelle. L’autrice si muove in giro per l’Europa a bordo di uno Sprinter camperizzato e conosce molto bene il viaggio che ha tradotto in romanzo. 
 
Erica Barbiani
Guida sentimentale per camperisti
2018
Einaudi

 
2. È ORA DI RIACCENDERE LE STELLE
Un viaggio a Capo Nord in cerca di aurore boreali, fiordi, balene e soprattutto in cerca di una via di uscita da una sospensione degli affetti. Virginie Grimaldi racconta nel suo libro, edito da Fabbri, la storia di Anna e delle sue due figlie Chloé e Lily. Cloè è adolescente e Lily è poco più di una bambina. Tre voci diverse e sovrapposte in un viaggio reale e simbolico in cui dare spazio alle emozioni, per aprirsi all’altro senza i freni del passato: “Tutto scorre, tesoro. Le rabbie, le delusioni, le seccature, le gioie, la fatica. Tutto ciò che resta fino all’ultimo istante sono le persone che amiamo, che siano ancora di questo mondo o no”.
Virginie Grimaldi
E’ ora di riaccendere le stelle
Traduzione di Sara Arena
Fabbri, 2019 

 
 
 
3. EROI DELLA FRONTIERA
Josie e i suoi due figli salgono su uno Chateau scassato preso a noleggio e puntano dritti l’Alaska. Miglio dopo miglio si allontanano dall’Ohio e da un ex marito perso con dolore e rabbia. Intorno a loro si apre una natura incontaminata che fa spazio a nuovi pensieri e nuove possibilità, per ritrovare piccoli momenti di felicità dimenticata... Ma non c’è contemplazione e nemmeno un lieto fine. C’è invece molta realtà. C’è l’America di Trump e i tormenti per le decisioni sbagliate, incontri fortuiti e avventure rocambolesche. Soprattutto c’è la voglia di ricominciare, giorno dopo giorno.
 
Dave Eggers
Eroi della Frontiera 
Traduzione di Giovanna Granato
Mondadori, 2017

 
4. GERONIMO STILTON, UN CAMPER COLOR FORMAGGIO
"Io odio viaggiare. Allora che cosa ci faccio qui in Topikistan, a quaranta gradi sotto zero, su un camper color formaggio? Chiedetelo a mio nonno, Torquato Travolgiratti, detto Panzer...". Nato a Topazia, la capitale dell'Isola dei Topi, è laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata. Dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi, fondato da suo nonno Torquato Travolgiratti. Nel tempo libero, Geronimo colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri dal successo eccezionale. In questa avventura a quattro ruote Geronimo sarà catapultato in un viaggio mozzafiato fino alle terre remote del Topikistan. 
 
Un camper color formaggio
Geronimo Stilton
Piemme Junior, 2000

 
5. IN VIAGGIO CONTROMANO
Ottant’anni e un viaggio in America in contromano, in controtempo, incontro alla vita che ci si può ancora godere. Ella e John sono una anziana coppia piena di acciacchi, ma con ancora addosso una gran voglia di vivere e rischiare. Stanchi di giornate scandite da ansie e raccomandazioni salgono un vecchio Leisure Seeker e da Detroit viaggiano verso Ovest sulla mitica Route 66. Li attende una girandola di emozioni e paesaggi, ansie sogni e personaggi memorabili che scandiranno il tragitto fino alla destinazione, Disneyland. “È bello, così, è bello tacere. Parlare rovinerebbe tutto. Per un attimo, potrei piangere dalla felicità. È per momenti come questo che amo tanto viaggiare, la ragione per cui ho sfidato tutti. Noi due insieme, come siamo sempre stati, senza parlare, senza fare niente di speciale, semplicemente in vacanza”.
 
Michael Zadoorian
In viaggio contromano
Traduzione di Claudia Tarolo
Marcos y Marcos, 2009
NOTIZIE CORRELATE
Se ami il camper e vuoi scoprire cinque film da non perdere, leggi la nostra news camper-e-cinema-cinque-viaggi-on-the-road-per-cinque-film-da-antologia