Scopri il mondo Touring

Un servizio di barchini permette di attraversare il padule di Fucecchio

Via Francigena: inaugurata in Toscana una variante in barca

di 
Piero Carlesi
13 Aprile 2018
 
Interessante novità lungo la tappa n. 7 della Via Francigena che unisce Altopascio a San Miniato, in Toscana.
 
Come è noto, l'itinerario storico attraversa le frazioni di Galleno e Ponte a Cappiano (si veda la mappa sottostante); ora invece è possibile compiere una deviazione di grande valore naturalistico attraversando con il tradizionale barchino il Padule di Fucecchio. Il varo del barchino è avvenuto sabato 7 aprile alla presenza dei sindaci della zona. 
 
STORIA E NATURA
Il Padule di Fucecchio è la palude interna più grande d'Italia e tra le più importanti zone umide del Paese; il suo territorio è tutelato in due aree, le riserve naturali nelle province di Firenze e di Pistoia. La località è anche nota per vari episodi storici: sia per il fatto che Annibale nel puntare su Roma qui perse quasi tutti gli elefanti, inghiottiti dalla melma, sia per l'efferato eccidio di 174 italiani perpetrato dai nazisti nel 1944.
 
In arancione, la via Francigena; in azzurro, la variante inaugurata
 
UNA VARIANTE VIA ACQUA
Grazie ai sentieri arginali e alle vie d’acqua che si snodano lontano dalle strade transitate dalle auto, questo percorso permette di godere della bellezza della flora, come le sfagnete del Lago di Sibolla, e dell'avifauna osservabile nel periodo primaverile, composta da oltre 200 specie di uccelli. Il barchino parte dal Capannone, detto anche Anchione, antica dogana medicea (nel Comune di Ponte Buggianese) e percorrendo le vie d'acqua giunge al Ponte di Cavallaia (o al porto grande Massarella), nel Comune di Fucecchio.
 
«Questo percorso" ha spiegato il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, come riportato da Il Tirreno "andrà ad arricchire l’offerta turistica della nostra zona. Ovviamente il tracciato dell’antica via Francigena rimane quello tradizionale, che sul nostro territorio attraversa le frazioni di Galleno e Ponte a Cappiano, ma quello che abbiamo percorso ora è un tracciato che si propone come un’interessante offerta aggiuntiva che potrà incontrare il favore di tanti turisti che apprezzano le bellezze ambientali del nostro territorio". 
 
INFO
Comune di Ponte Buggianese, tel. 0572.93211; www.comune.ponte-buggianese.pt.it
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573.84540. 
Sito web www.regione.toscana.it/via-francigena