Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Via Francigena, ecco la nuova app ufficiale per pellegrini e camminanti smart

Itinerari, accoglienza e servizi nella applicazione mobile dell'Associazione Europea delle Vie Francigene

Via Francigena, ecco la nuova app ufficiale per pellegrini e camminanti smart

di 
Fabrizio Milanesi
14 Febbraio 2018
Chissa se Sigerico avrebbe avviato il download. Di sicuro i tanti, tantissimi pellegrini e turisti che ogni anno si mettono sulle sue tracce non avranno dubbi nel provare la app ufficiale della Via Francigena. Questo nuovo strumento per i camminanti è stata realizzata dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) in collaborazione con le sette Regioni italiane attraversate dall'itinerario (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio) e i cantoni Vaud e Vallese della parte svizzera.
 
La app Via Francigena è il frutto del progetto di ItinerAria che l’ha sviluppata per fornire soprattutto uno strumento (gratuito!) per chi vuole percorrere uno o più tratti dei mille chilometri che in 45 tappe separano Il Colle del Gran San Bernardo a Roma.
 
45 le tappe che separano Il Colle del Gran San Bernardo a Roma sulle orme di Sigerico
 
LA APP NEL DETTAGLIO 
L’applicazione mobile è disponibile negli store per iPhone e Android e per ora se ne può fruire in lingua italiana e inglese. Consente la navigazione Gps lungo l'intero percorso, oltre a precaricare mappe, tracce e descrizioni di ogni tappa per essere indipendenti dalla connessione internet. La navigazione è simile a quella di Google Maps e un allarme sonoro avvisa in caso di fuoriuscita dal percorso. C’è di più. Si possono inviare segnalazioni più precise sulle eventuali criticità del percorso e nella sezione dedicata all'accoglienza, grazie ad una funzione “Vai a” il fruitore arriva direttamente a destinazione seguendo le indicazioni fornite dalla app.

Il prodotto è la versione 5.0 della app di Itineraria, l’associazione fondata da Alberto Conte, partner di di Tci nella proposta degli itinerari “dolci” di Camminando con il Touring (realizzati da sloWays): “Per noi è un passaggio molto importante" sottolinea Conte. "Abbiamo volutamente richiamato un'interfaccia che ormai chiunque conosce e ti fa capire in che direzione stai andando. È visibile anche se lo smartphone viene montato sul manubrio di una bicicletta. Inoltre, gli utilizzatori della app avranno la possibilità di inviare una mail con immagini e coordinate geografiche dei luoghi dove riscontreranno eventuali criticità: questo renderà le segnalazioni più puntuali incentivando una collaborazione attiva da parte di chi percorre l'itinerario”.

UNA FINESTRA DIGITALE SUL TERRITORIO
È ancora in fase di pubblicazione l’area della applicazione dedicata a “Le terre della Via Francigena”: per conoscere itinerari, proposte di escursioni e comprendere l'anima autentica delle zone attraversate dal cammino. Sami Tawfik, responsabile progetti Associazione Europea delle Vie Francigene, non maschera la soddisfazione per un prodotto ambizioso “che vuole puntare a coprire anche il territorio francese e inglese. Stiamo già lavorando sul territorio svizzero e l'obiettivo, così come stiamo facendo con la guida, è quello di avere una app che segua il pellegrino e il turista da Canterbury a Roma e, in un futuro, fino alla Francigena del Sud”. 
 

GLI SCONTI PER I SOCI
Tutti i soci Tci (e un eventuale accompagnatore) usufruiscono dei seguenti sconti: 
- sconto del 10% su tutti i viaggi;
- sconto del 20% sulla quota di partecipazione ai seminari formativi e sul noleggio delle e-bikes presso la sede di Sala Biellese (BI).
Per usufruire dello sconto, basta comunicare a Sloways il numero di tessera in fase di prenotazione. Non sei socio? Associati e inizia subito a beneficiare di tutti i vantaggi riservati ai soci!