Scopri il mondo Touring

Da qualche settimana attivo il servizio Railjet delle ferrovie austriache tra le due città

Venezia-Vienna, due nuovi collegamenti diretti in treno

di 
Renato Scialpi
10 Gennaio 2018

Si chiama Spirit of Venezia il nuovo treno Railjet delle ferrovie austriache Öbb che collega due volte al giorno Venezia con Vienna. Un servizio che, dopo anni di crepuscolo per i treni internazionali, riporta alla ribalta i collegamenti su rotaia tra due importanti mete turistiche come la città lagunare e la capitale austriaca.

E offre a turisti e viaggiatori d'affari il comfort del Railjet, il più moderno e apprezzato convoglio a lunga percorrenza delle Öbb, l'equivalente dei nostri Frecciarossa.


Lo Spirit of Venezia lungo la linea del Semmering, verso Vienna.

DUE TRENI AL GIORNO IN ENTRAMBE LE DIREZIONI
Indirizzate lungo la linea Venezia - Udine - Villach – Vienna, sono due le coppie di treni Railjet previste per ogni direzione. Da Venezia il primo convoglio parte alle 9.55 con arrivo a Vienna alle 17.35; l’altro alle 15.55 con arrivo a Vienna alle 23.35.

Da Vienna, prima partenza alle 6.25 con arrivo a Venezia alle 14.05 e secondo treno alle ore 12.25 con arrivo a Venezia alle 20.05.


La vettura di prima classe dello Spirit of Venezia.

PIÙ DI 400 POSTI A CORSA
I convogli dello Spirit of Venezia offrono 442 posti a sedere: sei in business class, 42 in first class e 394 in economy. La first class offre sedili in pelle con ampio spazio per le gambe, cibi e bevande vengono serviti al posto.

In business i sedili dispongono di schienale reclinabile, poggiapiedi, tavolino richiudibile, faretti orientabili e presa di corrente per ogni posto.


Un treno Railjet alle porte di Vienna.

SPIRIT OF VENEZIA A TUTTO COMFORT
Ogni convoglio Railjet dispone di 80 monitor informativi che offrono una cartina digitale e dati in tempo reale su velocità, percorso di viaggio e fermate intermedie, distanza fino a destinazione.

Il ristorante a bordo propone un’ampia gamma di bevande, cibi tradizionali austriaci oltre a specialità internazionali.


La vettura di classe economy del Railjet.

LA VELOCITÀ? È UN PUNTO DI VISTA
Sulla carta la velocità massima dei treni Railjet è di 230 km/h. Sempre sulla carta la percorrenza tra Venezia e Vienna è di circa 600 chilometri. Ma è inutile aspettarsi tempi da alta velocità italiana, dove i 560 chilometri tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo si percorrono in due ore e 40 minuti.

Il Railjet Spirit of Venezia impiega sette ore e 40 minuti (con una media inferiore agli 80 orari). Scandaloso? No. Fino al 10 dicembre non solo non c’erano collegamenti diretti diurni, ma erano necessarie almeno nove ore e 20 minuti con più cambi. Quanto al treno-letto, il viaggio dura poco meno di 11 ore.

Info: www.obb-italia.com