Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • "Una mappa dei mio mondo futuro": ecco il concorso per stimolare la creatività geografica dei bambini

Fino al 15 ottobre gli under 16 possono partecipare al "Barbara Petchenik Children’s World Map Drawing Competition”

"Una mappa dei mio mondo futuro": ecco il concorso per stimolare la creatività geografica dei bambini

di 
Sandra Leonardi
29 Aprile 2021

Quest'articolo è frutto dalla convenzione stipulata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e Touring Club Italiano. Sandra Leonardi è docente di Geografia e Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio presso la Facoltà di Lettere - La Sapienza Università di Roma, oltre a essere Consigliere Nazionale dell’AIIG.
 
Un concorso per stimolare la creatività geografica dei bambini. È quello promosso per il 2021 dall'’International Cartographic Association (ICA) e intitolato a Barbara Petchenik (1939-1992), cartografa americana ricordata per il suo straordinario impegno nel coniugare scienza e valori.

Il concorso internazionale “Barbara Petchenik Children’s World Map Drawing Competition” ha infatti l'obiettivo di promuovere la rappresentazione creativa del mondo da parte delle bambine e dei bambini, accrescendo la loro consapevolezza cartografica per renderli più consapevoli rispetto al territorio e all’ambiente. Si svolge ogni due anni ed è aperto a tutti gli under 16: il tema del 2021 è disegnare “una mappa del mio mondo futuro”. Un modo coinvolgente per promuovere una maggiore consapevolezza geo-cartografica, dato che lo sviluppo del ragionamento spaziale è un elemento fondamentale ed è importante acquisire quelle capacità di interpretazione e lettura dei contesti anche mediante la cartografia che saranno affinati e perfezionati nel tempo.


Dreaming of the Blue Self of the World, Kim MinChan, Corea del Sud - 2019 Barbara Petchenik Children’s Map Competition

La prima edizione del concorso, che mette insieme creatività e geografia, immaginazione e cartografia, risale al 1993. Da allora, bambini e bambine di ogni parte del mondo partecipano alla competizione inviando lavori realizzati con materiali e tecniche diverse. Le mappe di queste pre-visioni sono raccolte secondo quattro fasce d’età:
- meno di 6 anni
- 6-8 anni
- 9-12 anni
- superiore a 12 (13-15) anni.
La scadenza dell'invio dei lavori è prevista entro il 15 ottobre 2021; i premi verranno assegnati durante la Conferenza Cartografica Internazionale (ICA) 2021 che si terrà a Firenze dal 14 al 18 dicembre. 


Between the Clouds, Liepa Jokubaityte, Lituania - 2019 Barbara Petchenik Children’s Map Competition
 
Barbara Petchenik fu la prima donna a ricoprire il ruolo di Vicepresidente dell’ICA; aveva come passione e interesse personale e professionale il rapporto tra cartografia e bambini. Il suo ambito di studi e di ricerca, infatti, verteva sulle mappe per l'infanzia e l'adolescenza. In questo campo ha prodotto lavori scientifici che l’hanno portata a realizzare mappe utili per insegnare ai bambini le basi di quelle che da grandi diventeranno nozioni di cartografia. 


It Is All in Our Hands, Ugne Rimkute, Lituania - 2019 Barbara Petchenik Children’s Map Competition​

Oltre a essere premiate, le mappe vincitrici potranno essere presentate a organizzazioni internazionali per essere utilizzate in varie attività, nonché a organizzazioni cartografiche, GIS e altri enti per essere prese in considerazione come disegni per poster, inviti o altri tipi di pubblicazione al fine di valorizzare nel miglior modo possibile quanto creato e inviato al Concorso. L’ICA stesso potrà utilizzarli. Inoltre le mappe pervenute saranno conservate negli archivi e nelle raccolte di ricerca della Carleton University Library e saranno disponibili per la visualizzazione e condivisione aperta a tutti sul sito web della Biblioteca, nonché nell’archivio della competizione dove è possibile vedere tutti gli elaborati presentati nelle edizioni precedenti.

INFORMAZIONI
- Per avere informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile far riferimento al sito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, referente nazionale per il concorso 2021.
- Altre informazioni: sito dell'International Cartographic Association; archivio della Barbara Petchenik Children's Map Competition.


Good Morning World, Noemi Sanchez, Spain - 2019 Barbara Petchenik Children’s Map Competition