Un wekeend pensato per consentire a chi abita a Milano di riappropriarsi del “giardino di casa”. È l'obiettivo di "Benvenuti in Lomellina", evento in programma nell'area in provincia di Pavia venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio. "Chi vive nelle grandi città ha bisogno di staccare dalla routine" raccontano gli organizzatori, "magari riscoprendo storie, sapori e tradizioni che appartengono alle sue origini. Chi vive nelle aree rurali ha bisogno di far conoscere i punti di forza del proprio territorio, creare attrattività e occasioni di sviluppo. Così abbiamo pensato a un finesettimana per rispondere a entrambi i bisogni". Un obiettivo del progetto “Orizzonti Rurali”, promosso da GalRisorsa Lomellina, che vuole rafforzare e ricucire il legame storico-culturale tra la metropoli e la campagna circostante.

La Lomellina è una terra ricchissima, come già vi avevamo raccontato in quest'articolo (a cui rimandiamo per avere suggerimenti su che cosa vedere e visitare). Aree naturali, castelli, gastronomia tipica, le risaie: c'è molto da scoprire tra il Ticino, il Po e il Sesia. Ecco allora che il weekend di "Benvenuti in Lomellina" punta i riflettori su tutti questi tesori nascosti, a poca distanza da Milano e dalle città della Pianura Padana. In particolare, il programma prevede:

TOUR GUIDATI
- 28 maggio, itinerario di 6 ore Il fiume Po, il suo argine, la sua cultura (Frascarolo/Museo del contadino, Castello Beccaria e Museo del Fiume di Pieve del Cairo)
- 28 maggio, itinerario di 6 ore Garzaie, i santuari degli aironi (Garzaia di Celpenchio, Lomello, Garzaia della Tenuta San Marzano Mercurina di Pieve del Cairo)
- 28 maggio, itinerario di 6 ore I tesori della Lomellina (Castello Isimbardi a Castello d’Agogna, romanico in Lomellina, Rosasco)

VISITE A BORGHI E CASTELLI
- 27 e 28 maggio, Castello Gallarati Scotti, Cozzo
- 28 maggio, borgo di Lomello
- 28 maggio, La Pila di Sartirana

CASCINE APERTE
- 28 maggio, numerose cascine aperte

EVENTI GOURMET
- 27 maggio, Masterclass sulle varietà di riso (La Pila di Sartirana)
- 28 maggio, Degustazione guidata alla scoperta dei prodotti d'oca (Palazzo del Moro, Mortara)
- 26 maggio, Degustazione guidata del Vino dei Celti (Agriturismo Pescarolo 
Cascina Molino Miradolo)

TRENO STORICO
- 28 maggio, Milano Centrale-Mortara. Treno storico Lomellina Express. Il fascino di un viaggio verso il “giardino di casa” seduti in carrozza su un treno d’epoca

TRENO TURISTICO
- 28 maggio, da Breme con visita ai monumenti e alle aree naturalistiche: Breme, Garzaia Bosco Basso, Sartirana, Castello di Valle Lomellina (durata complessiva 2 h 30’)

SAGRA DELLA LOMELLINA
- 26, 27 e 28 maggio, festa a Breme per celebrare i piatti del territorio organizzata dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino in collaborazione con le associazioni e le Pro Loco lomelline

INFORMAZIONI
Programma completo e prenotazione degli eventi www.benvenutiinlomellina.it.