Scopri il mondo Touring

Il 28 e 29 maggio eventi e appuntamenti tra cultura, natura e gastronomia. Soltanto a un'ora da Milano

Un weekend per scoprire la Lomellina, in Lombardia

12 Maggio 2022

Un wekeend pensato per consentire a chi abita a Milano di riappropriarsi del “giardino di casa”. È l'obiettivo di "Benvenuti in Lomellina", evento in programma nell'area in provincia di Pavia sabato 28 e domenica 29 maggio. "Chi vive nelle grandi città ha bisogno di staccare dalla routine" raccontano gli organizzatori, "magari riscoprendo storie, sapori e tradizioni che appartengono alle sue origini. Chi vive nelle aree rurali ha bisogno di far conoscere i punti di forza del proprio territorio, creare attrattività e occasioni di sviluppo. Così abbiamo pensato a un finesettimana per rispondere a entrambi i bisogni". Un obiettivo del progetto “Orizzonti Rurali”, promosso da GalRisorsa Lomellina, che vuole rafforzare e ricucire il legame storico-culturale tra la metropoli e la campagna circostante.

La Lomellina è una terra ricchissima, come già vi avevamo raccontato in quest'articolo (a cui rimandiamo per avere suggerimenti su che cosa vedere e visitare). Aree naturali, castelli, gastronomia tipica, le risaie: c'è molto da scoprire tra il Ticino, il Po e il Sesia. Ecco allora che il weekend di "Benvenuti in Lomellina" punta i riflettori su tutti questi tesori nascosti, a poca distanza da Milano e dalle città della Pianura Padana. In particolare, il programma prevede:

- 28 e 29 maggio, castelli e abbazie della Lomellina. Tour organizzati e visite individuali in collaborazione con le associazioni e le realtà locali.
- 28 e 29 maggio, cascine della Lomellina. Cascine e spacci aperti.
- 28 e 29 maggio, musei del territorio aperti. 
- 28 e 29 maggio, degustazione prodotti tipici negli agriturismi.
- 28 e 29 maggio, tenuta San Marzano Mercurina. Visita della Tenuta San Marzano Mercurina, alla sua garzaia e attività varie organizzate dalla Fondazione Darefrutto.
- 28 e 29 maggio, garzaia di Celpenchio. Visita della garzaia, possibilità di percorrere autonomamente le nuove piste ciclabili che la collegano con Rosasco.
- 28 maggio, Sartirana Lomellina. Masterclass del riso con Tessa Gelisio: talking and tasting dei migliori risi abbinati ai prodotti lomellini. Possibilità per i partecipanti alla Masterclass di visitare la Pila di Sartirana, antico magazzino di stoccaggio e lavorazioni del riso, edificato nel XVII secolo.
- 29 maggio, Breme. Lomellina in mongolfiera.
- 29 maggio, Milano-Mortara. Treno storico Lomellina Express. Il treno storico di Fondazione Ferrovie dello stato percorrerà la tratta da Milano Porta Garibaldi a Mortara.

Inoltre:
- 28 e 29 maggio, punto accoglienza e noleggio auto elettriche a Mortara, in Piazza della Stazione. I visitatori interessati potranno raggiungere le strutture del territorio aperte con il car sharing messo a disposizione da E-Vai.

INFORMAZIONI
Programma completo e prenotazione degli eventi www.benvenutiinlomellina.it.