Scopri il mondo Touring

Un'esclusiva crociera sul Nilo, dal 30 marzo al 7 aprile, con la giornalista del Corriere della Sera Michela Mantovan

Un viaggio speciale in Egitto, con Touring Club Italiano e Corriere della Sera

17 Gennaio 2023
 
Nel mondo dell’informazione e della divulgazione, sono pochi coloro che possono vantare una autorevolezza che dura nel tempo. Il Touring Club Italiano è una di queste istituzioni, così come lo è il Corriere della Sera, il quotidiano milanese fondato nel 1876 nonché il più diffuso e letto a livello nazionale. Anche per questa ragione il Touring Club Italiano e il Corriere della Sera hanno scelto di iniziare insieme una nuova avventura nel mondo dei viaggi organizzati, mettendo a disposizione delle proprie community tutta la competenza e l’esperienza che li contraddistinguono dal punto di vista organizzativo e culturale.

Nasce così la collaborazione tra InViaggio con Corriere e il Touring Club Italiano, la cui prima destinazione sarà una crociera lungo il Nilo a bordo in una nave in esclusiva, in programma dal 30 marzo al 7 aprile (9 giorni/8 notti).


Il Nilo ad Assuan, Egitto

UN VIAGGIO UNICO
Questo viaggio con il Touring Club Italiano e il Corriere della Sera in Egitto ha diverse caratteristiche che lo rendono unico: prima tra tutte la presenza della giornalista che ha firmato questo progetto culturale, Michela Mantovan, caporedattrice centrale di Sette. Al Corriere dal 1990, ha lavorato a lungo nella redazione politica, ricoprendo il ruolo di caporedattrice per dieci anni. Il suo racconto della destinazione si alternerà con quello delle guide locali, selezionate con attenzione dal punto di vista storico-culturale. 

Avere tra i compagni di viaggio un’importante firma del Corriere della Sera è il più grande privilegio. Il programma è infatti costruito con la giornalista in modo da prevedere, oltre a visite personalizzate, anche momenti culturali di approfondimento, come presentazioni di libri o incontri esclusivi con personaggi d’eccezione

Un altro plus è costituito dall'immancabile Guida Touring dedicata all’Egitto, realizzata ad hoc solo per coloro che parteciperanno a questo viaggio.


Karnak, Egitto


Kom Ombo, Egitto

L'ITINERARIO
L’itinerario si sviluppa risalendo il corso del Nilo da Luxor ad Assuan, toccando siti archeologici di prima grandezza come Esna, con i resti del tempio di epoca greco-romana dedicato a Khnum; Edfu, che ospita il tempio di epoca tolemaica meglio conservato d’Egitto; Kom Ombo con il tempio dedicato a Horus e a Sobek. A questi si aggiunge Abu Simbel, oltre la diga di Assuan, quasi al confine con il Sudan, con i due maestosi templi dedicati a Ramses e Nefertari che furono smontati e ricostruiti sopra il livello delle acque. Sulla facciata del tempio maggiore, alta 33 metri e larga 38, spiccano le quattro gigantesche statue di Ramses II. Dal 1979 è Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Altre due tappe fondamentali sono Assuan, dove si trova la Grande Diga che ha formato il Lago Nasser, ma anche il tempio di Philae, l’isola Elefantina e il Mausoleo di Aga Khan III; e Luxor, l’antica capitale dell’Egitto, con la Valle dei Re, che ospita le tombe dei faraoni della XVIII e XIX dinastia e i loro tesori (qui fu rinvenuta la maschera funeraria in oro massiccio di Tutankhamon, oggi custodita al Museo Egizio del Cairo).


Luxor, Egitto

UNA NAVE IN ESCLUSIVA
Per la crociera sul Nilo sarà utilizzata la motonave Jaz Senator di Turisanda, tour operator leader del settore, dotata di 17 suite da 32 metri quadrati e riservata in esclusiva solo per questo tour. La motonave dispone di tutti i comfort e i servizi, tra cui reception 24 ore su 24, wifi gratuito, climatizzazione, tv satellitare e cassaforte. Un altro elemento esclusivo del tour sarà la sosta per un caffé presso lo storico Old Cataract Hotel di Assuan, oggi della catena Sofitel. Costruito nel 1899, ha ospitato numerose personalità fra cui Churchill, lo zar Nicola II, Mitterrand, lady Diana e Agatha Christie (a lei è dedicata la suite imperiale), che qui avrebbe tratto ispirazione per uno dei romanzi di Poirot più celebri, Assassinio sul Nilo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il programma dettagliato è scaricabile a questo link
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è necessario contattare alternativamente:
- il Punto Touring di Milano: corso Italia 10, tel. 028526760; mail negozio.milano@touringclub.it 
- il Punto Touring di Roma: piazza Ss. Apostoli 62/65, tel. 0636005281; mail negozio.roma@touringclub.it
- l’ufficio prenotazioni DoveClub: tel. 0230329403; mail inviaggioconcorriere@rcs.it


Valle dei Re, Egitto