Scopri il mondo Touring

Il 18 febbraio la prima visita guidata per ammirare i murales di Pinerolo e Torre Pellice, nel Torinese

Un tour di street art per rilanciare i borghi alpini del Piemonte

di 
Piero Carlesi
14 Febbraio 2018
 
Street Alps, il primo festival nazionale di street art ambientato in Piemonte ai piedi delle Alpi, nasce nel 2014 dall'idea dell'artista Riccardo "Ten" Colombo e in questi anni ha saputo chiamare a raccolta artisti nazionali e internazionali.
 
Tra i tanti nomi all'opera tra Pinerolo, Torre Pellice e Piossasco (provincia di Torino) ci sono stati il collettivo statunitense 2Alas; l’artista romana Giò Pistone, i cui lavori sono stati esposti a mostre collettive presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma; gli street artists argentini Francisco “Fran” Bosoletti, Milu Correch e Christian Riffel, la portoricana Anamarietta.
 
 
L'idea alla base dell'iniziativa è di riqualificare e rilanciare il territorio piemontese ai piedi delle Alpi attraverso la realizzazione di un percorso visivo - un vero e proprio museo a cielo aperto, fatto di 30 murales realizzati dagli artisti ospiti del festival negli ultimi quattro 4 anni. L’abbellimento delle pareti ha dunque l'obiettivo di rilanciare esteticamente le città coinvolte, presentandole come punto di interesse artistico a livello nazionale ed internazionale.

Il percorso tra i murales dei centri cittadini si effettua principalmente a piedi ma per gli amanti dello sport è stata pensata anche un biketour, ovvero un percorso in bicicletta.
 
 
In quest'ottica l'Associazione Pigmenti, che realizza il Festival, organizza anche dei percorsi culturali per invitare il pubblico a conoscere le opere di muralismo contemporaneo.
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 74 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
 
Il primo evento è un itinerario in programma domenica 18 febbraio a Pinerolo (To); poi dal mese di aprile gli appuntamenti saranno in modo continuativo fino alla fine di ottobre.
 
 
INFORMAZIONI
Il tour del 18 febbraio a Pinerolo (punto d'incontro alla stazione ferroviaria alle ore 10.30) sarà una piacevole camminata con una vista mozzafiato sulle montagne del Pinerolese. È previsto uno spostamento nella vicina Torre Pellice per ammirare altre opere realizzate. Lo spostamento avverrà utilizzando le proprie autovetture. 

Iscrizioni solo per posta elettronica all’indirizzo: streetartourtorino@gmail.com specificando nome, cognome di ogni partecipante e un recapito telefonico in caso di evenienza.
 
Informazioni generali: sito web streetalps.com.
 

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO