Street Alps, il primo festival nazionale di street art ambientato in Piemonte ai piedi delle Alpi, nasce nel 2014 dall'idea dell'artista Riccardo "Ten" Colombo e in questi anni ha saputo chiamare a raccolta artisti nazionali e internazionali.
Tra i tanti nomi all'opera tra Pinerolo, Torre Pellice e Piossasco (provincia di Torino) ci sono stati il collettivo statunitense 2Alas; l’artista romana Giò Pistone, i cui lavori sono stati esposti a mostre collettive presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma; gli street artists argentini Francisco “Fran” Bosoletti, Milu Correch e Christian Riffel, la portoricana Anamarietta.
L'idea alla base dell'iniziativa è di riqualificare e rilanciare il territorio piemontese ai piedi delle Alpi attraverso la realizzazione di un percorso visivo - un vero e proprio museo a cielo aperto, fatto di 30 murales realizzati dagli artisti ospiti del festival negli ultimi quattro 4 anni. L’abbellimento delle pareti ha dunque l'obiettivo di rilanciare esteticamente le città coinvolte, presentandole come punto di interesse artistico a livello nazionale ed internazionale.

Il percorso tra i murales dei centri cittadini si effettua principalmente a piedi ma per gli amanti dello sport è stata pensata anche un biketour, ovvero un percorso in bicicletta.

In quest'ottica l'Associazione Pigmenti, che realizza il Festival, organizza anche dei percorsi culturali per invitare il pubblico a conoscere le opere di muralismo contemporaneo.
Il primo evento è un itinerario in programma domenica 18 febbraio a Pinerolo (To); poi dal mese di aprile gli appuntamenti saranno in modo continuativo fino alla fine di ottobre.
INFORMAZIONI
Il tour del 18 febbraio a Pinerolo (punto d'incontro alla stazione ferroviaria alle ore 10.30) sarà una piacevole camminata con una vista mozzafiato sulle montagne del Pinerolese. È previsto uno spostamento nella vicina Torre Pellice per ammirare altre opere realizzate. Lo spostamento avverrà utilizzando le proprie autovetture. 

Iscrizioni solo per posta elettronica all’indirizzo: streetartourtorino@gmail.com specificando nome, cognome di ogni partecipante e un recapito telefonico in caso di evenienza.
 

Informazioni generali: sito web streetalps.com.