Si sa, quando capitano disgrazie come quella del crollo del Ponte Morandi, a Genova, ne risentono anche l'immagine del luogo e l'indotto turistico. Come rilanciare, dunque, un'immagine positiva e accogliente del territorio ligure, mentre le istituzioni regionali sono impegnate su azioni infrastrutturali per riportare l'area a situazioni di minor criticità? 

Ecco allora l’idea della campagna di comunicazione e fundraising denominata “Pasta Pesto Day”, presentata a Milano il 18 ottobre dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Duplice l'obiettivo: parlare positivamente della Liguria attraverso uno dei suoi prodotti simbolo e nello stesso tempo raccogliere fondi a favore del conto corrente del Comune di Genova destinato all’emergenza del 14 agosto.
 
COME FUNZIONA IL PASTA PESTO DAY
D'altronde, da sempre l’abbinamento territorio-cibo è il binomio di forza per la promozione turistica. E quale prodotto meglio del pesto, icona dell’enogastronomia ligure a livello internazionale, può promuovere il bello della Liguria?

Il Pasta Pesto Day sarà in concomitanza della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si svolgerà dal 19 al 25 novembre. L’iniziativa è rivolta a tutti i ristoratori in Italia e ristoratori italiani in tutti i Paesi del mondo che potranno aderire iscrivendosi al sito www.pastapestoday.it. Per ogni piatto consumato verranno devoluti 2 euro a Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente.

LE ADESIONI AL PASTA PESTO DAY
Moltissime già le adesioni, a partire dal patrocinio del Ministero per Politiche Agricole e Turismo e del Ministero Affari Esteri. Ristoranti e ristoratori dal Brasile al Giappone, da Davide Oldani a Eataly, dai ristoranti stellati di Torino (Magorabin e la Credenza) a The Cook al Cavo di Ivano Ricchebono, chef stellato e volto noto televisivo. 

“Puntando sul pesto, che è una delle bandiere non solo gastronomica ma anche culturale e sociale della Liguria, e coinvolgendo in questo progetto bellissimo e ambizioso i ristoratori e i gourmet di tutto il mondo, vogliamo comunicare in tutti i continenti che la Liguria e Genova sono più che mai vive e vitali" ha detto Toti. "Il messaggio che con l’assessorato al Turismo e con l’agenzia di promozione In Liguria vogliamo dare nasce dalla consapevolezza dei mezzi incredibili che abbiamo per superare le difficoltà. Oggi la Liguria chiede una mano al mondo, ma è già pronta con tutta la sua potenzialità a ospitare e fare stare bene tutti. Il fatto che in poche settimane siamo riusciti a organizzare un evento così grande e unico, global e social, conferma che l’#orgoglioliguria non si è mai spento”.

INFORMAZIONI
Pasta Pesto Day, 19-25 novembre; www.pastapestoday.it.