Scopri il mondo Touring

La scuola Holden di Alessandro Baricco inaugura le nuove visite virtuali all’ultimo capolavoro del Palladio

Un nuovo percorso immersivo al Teatro Olimpico di Vicenza

di 
Fabrizio Milanesi
23 Aprile 2018
Quarantacinque minuti di immersione senza bombole d’ossigeno. E alla fine vi sentirete rigenerati. Possibile? Sì, perché quando si entra nelle viscere di un teatro tutto è possibile. Così l’hanno pensata i creativi della torinese Scuola Holden, artefici di una esperienza affascinante alla scoperta del Teatro Olimpico di Vicenza, l’ultimo capolavoro di Palladio (1585).
 
Palladio Olimpico Project - Pop - nasce dal desiderio del Comune di Vicenza di creare una esperienza coinvolgente, sperimentando una narrazione che porti il pubblico a esplorare il primo teatro coperto del mondo con l’unica scenografia rinascimentale conservata. In Pop l’ambizione è fare del teatro un luogo vivo, raccontando i suoi spazi, i suoi angoli reconditi, le storie e gli attori che ne hanno attraversato le scene con una voce originale.
 

L'IDEA DI BARICCO
Ma come si può fare proprio in 45 minuti uno spazio che raccoglie più di quattro secoli di storia? A Vicenza provano a portare il pubblico in un percorso in sei tappe movimentate da storie, voci, video e immagini. Un crescendo narrativo guidato da un Alessandro Baricco virtuale.
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 74 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
 
In un teatro che già al primo sguardo appare meraviglioso, l’apporto della multimedialità consiste nel ricreare virtualmente anche le scene e il palcoscenico delle origini rinascimentali. Come funziona? Senza supplemento sul costo del biglietto, all’attuale ingresso il visitatore riceve il tablet che lo accompagna, nella lingua prescelta, in quest'esperienza. Dalla sala dell'Odeo attraverso un piccolo sipario teatrale si entra nella sala dell'Antiodeo che ospita l'incontro virtuale con Baricco, il quale racconta - attraverso uno schermo - la storia e le meraviglie del teatro. Nella sala del Teatro, cuore della narrazione, a cui si accede come nel passato dall'alto, il visitatore prima assiste a uno spettacolo di suoni e luci, poi tramite il tablet visita virtualmente i luoghi nascosti del teatro. E infine, tempo e spazio per ammirare il teatro dal vivo.
 
 
INFORMAZIONI
Il Teatro Olimpico di Vicenza è aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30); in luglio e agosto, da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultima entrata 17.30).
La visita proposta da POP - Palladio Olimpico Project è possibile fino al 30 giugno dalle 9 alle 10.30 e dalle 13 alle 14.30; in luglio e agosto, dalle 10 alle 13.45.
Biglietto ridotto per i soci Touring.
Info: palladiolimpicoproject.it e sito del Comune di Vicenza

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO