Scopri il mondo Touring

Mercoledì 30 gennaio alle 18.30 appuntamento con Gabriella Saba e Alfredo Somoza

Un Continente da favola, al Punto Touring

di 
Tino Mantarro
25 Gennaio 2019
Che Continente da favola quello latinoamericano. Osvaldo Soriano avrebbe detto che è un luogo di artisti pazzi e criminali, un universo popolato di eroi per caso e rivoluzionari per definizione, predicatori da strapazzo e religiosi visionari, avventurieri e manigoldi, signori del male e inverterati utopisti. Personaggi la cui biografia potrebbe essere lo spunto di un romanzo, o di una serie televisiva, e in molti casi lo è anche stato. Personaggi di ogni risma, dal dittatore Efrain Rios Montt al sindacalista Chico Mendes, dal cuoco peruviano Gaston Acurio alla cantante cilena Violeta Parra, le cui storie sono servite da spunto per costruire a Gabriella Saba e Alfredo Somoza per costure l’impalcatura di Un continente da favola, un libro pubblicato da Rosenberg & Sellier.
 
 
L'INCONTRO
Giornalisti con una conoscenza profonda e puntuale di tutta l’America Latina, dal tormentato Messico alla punta della Patagonia australe, Saba e Somoza hanno compilato un catalogo parziale fatto di trenta storie di personaggi che intrecciano le vicende dell’intero continente. Trenta storie leggendarie, alcune abbastanza note, altre totalmente oscure ai più, di cui i due autori parleranno mercoledì 30 gennaio al Punto Touring di Milano nel nuovo appuntamento di Compagni di viaggio, la rassegna dedicati ai libri di viaggio del Touring Club Italiano. Nella libreria di Corso Italia 10 Saba e Somoza dialogheranno con Barbara Gallucci e Tino Mantarro, giornalisti della redazione di Touring.
 
 
L’occasione per saperne di più di Toussant Louverture, schiavo di Haiti che condusse una rivoluzione in nome della libertà, o del notaio francese Orélie Antoine de Tounes, che si autonominò Re della Patagonia, o dell’argentina Juana Azurduy, eroina delle battaglie dell’indipendenza nel cono Sud. Ma sarà l’occasione anche per palare di storie molto più contemporanee, come quella del rivoluzionario Pepe Muijca, ex presidente dell’Uruguay, o di Antanas Mockus, il filosofo visionario che ha cambiato Bogotà. Storie favolose, da un continente da favola.
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
mercoledì 30 gennaio, ore 18.30
Un continente da favola di Gabriella Saba e Alfredo Somoza, Rosenberg&Sellier con Barbara Gallucci e Tino Mantarro
 
mercoledì 6 febbraio, ore 18.30
Alpi & Alps edito da Touring editore, con Ada Brunazzi
 
mercoledì 20 febbraio, ore 18.30
Napoli magica, di Vittorio del Tufo (edito da Neri Pozza) con Bruno Delfino, caporedattore del Corriere della Sera
 
mercoledì 7 marzo ore 18.30
Andar viti e vigneti. Un viaggio nell’Italia del vino con Patrizia Passerini