Per festeggiare i cent'anni dalla nascita del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo d'Italia insieme a quello d'Abruzzo, Lazio e Molise, abbiamo preparato tre articoli per scoprirlo al meglio.
Nel primo, il Presidente del parco, Italo Cerise, fa il punto su passato, presente e futuro dell'area protetta;
il secondo vuole offrire consigli per esplorarlo al meglio, grazie anche alla collaborazione di Cristina Del Corso, Responsabile Ufficio Comunicazione del parco;
- il terzo (qui sotto) racconta gli eventi con cui si celebreranno i cent'anni. 
Buon compleanno al parco e cento di questi anni! 

Sono molti gli eventi con cui il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d'Aosta, festeggia i suoi cent'anni di vita. Ecco i principali, per i quali iniziare a programmare un weekend estivo nelle valli dell'area protetta. Rimandiamo al sito del parco per ogni aggiornamento.

22-24 aprile, ROMA
Le celebrazioni del Centenario si aprono a Roma il 22 aprile alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una giornata speciale in cui il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise racconteranno i loro cento anni di attività e i valori che li accomunano; per chiudere con l’inaugurazione del Villaggio dei Parchi insieme al personale dei parchi nazionali di Federparchi e delle Riserve Naturali Statali. 

Il 23 aprile sono invece programmati l'incontro "La gestione dei parchi, la conservazione degli ecosistemi e le buone pratiche per la sostenibilità", e il concerto dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani organizzato d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca. Il 24 aprile si chiude la prima parte delle celebrazioni con la premiazione del concorso internazionale “Fotografare il Parco” e una serie di incontri divulgativi per conoscere meglio gli habitat e la biodiversità che caratterizza i due parchi. Info sul sito dedicato 100anniparchi.it

17 -19 giugno, VALSAVARENCHE (AO) - Gran Paradiso: la montagna, il parco
Un fine settimana per vivere la montagna a 360° con escursioni da semplici ad alpinistiche, testimonianze sull’alpinismo di ieri e di oggi, approfondimenti sui temi dei ghiacciai, del cambiamento climatico e degli ecosistemi acquatici. Previsti, tra i vari momenti:
- la salita ai rifugi Vittorio Emanuele II e Federico Chabod con le guide del Parco, con serata a tema; 
- all’alba, partenza dai rifugi per ascensione al Gran Paradiso con le guide alpine, portando in vetta la bandiera del centenario; 
- a valle, a Degioz, escursione guidata per ragazzi alla Casa di caccia di Orvieille e incontro con un Guardaparco; appuntamenti legati alla storia dell’alpinismo con presentazione del libro "I ghiacciai del Gran Paradiso" a cura dell’Ispettore del Corpo di Sorveglianza Stefano Cerise;
- al centro visitatori di Rovenaud, convegno divulgativo sul tema dell’ecologia delle specie di alta quota e delle minacce alla loro conservazione causate dal cambiamento climatico;  al pomeriggio inaugurazione del ciclo di laboratori “Giovani naturalisti in campo”.

24-25 giugno, CERESOLE REALE (TO) - All'inizio lo stambecco
Evento di apertura della rassegna “Park to Park” organizzata in 19 Parchi Nazionali italiani per festeggiare il centenario dei due Parchi, Gran Paradiso e Abruzzo, Lazio e Molise. Previsti:
- presentazione in anteprima del film di Marco Andreini realizzato dai due parchi e del libro sul centenario del Gran Paradiso; presentazione del progetto "L’Adieu des glaciers" : una grande mostra dedicata al Gran Paradiso al Forte di Bard, dal 9 luglio al 13 novembre;
escursioni con le guide del parco alla scoperta dell’animale simbolo del Gran Paradiso: lo stambecco;
- concerti e aperitivo degustazione. 

2-3 luglio, RONCO CANAVESE E VALPRATO SOANA (TO) - Una Valle Fantastica: masche, prodotti e biodiversità​
Un evento per scoprire questa valle misteriosa e ricca di biodiversità. Tra i tanti momenti:
- a Ronco, attività legate al lupo con laboratori naturalistici ed escursioni guidate con guardaparco. 
- a Ronco, esposizione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e dei prodotti a Marchio di qualità del parco; incontro con esperti sul futuro della montagna.
- a Valprato, manifestazione la Fin-a dle Masche: cena a base di piatti tipici di montagna; Le masche di Chiesale: passeggiata notturna con le fiaccole verso la borgata, famosa per le leggende sulle streghe e l’atmosfera magica,
- Festa del pane, una rievocazione dell’uso dell’antico forno comune in borgata Boschettiera, che si raggiunge con un’ora e mezza circa di cammino.

6-10 luglio, NOASCA (TO) - Noasca da re
Cinque giorni per rivivere la storia al tempo del Re cacciatore, Vittorio Emanuele II, e per raccontare la figura del Guardaparco. Previsti:
- escursione guidata alla casa di caccia del Gran Piano (2.222 m) con pernottamento; lungo il percorso incontro e pranzo in compagnia del malgaro dell’alpeggio Gran Prà e del suo mulo; degustazione dei formaggi che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso. Nel pomeriggio incontro con il guardaparco; alla sera osservazione del cielo stellato con l’astronomo.
- sabato 9, Noasca ritorna al 1860 tra antichi mestieri, arrivo del Re e ricostruzione della cena reale come nell’accampamento in quota; musica e balli.
- domenica 10, giornata dedicata interamente alla figura del Guardaparco con intitolazione della piazza e attività per tutti a cura del Corpo di Sorveglianza del Parco.

15 e 22 luglio, COGNE (AO) - Una storia lunga 100 anni
Cogne celebra il centenario del Parco con due giornate che intrecciano musica, cultura e storia:
- Venerdì 15, inaugurazione mostra "100 anni di Parco" nel Museo etnografico Maison Gérard Dayné con presentazione del libro Centenario del Parco "Parco Nazionale Gran Paradiso - 100 anni e cento ancora​" e concerto di apertura della sesta edizione del Festival "MusiCogne - musiche di legno", musica dal vivo di qualità in location suggestive.
- Venerdì 22, al Giardino Alpino Paradisia concerto a cura della Sfom (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) e dell'Istituzione scolastica M.I.Viglino e attività dedicate alle erbe officinali.

16 e 17 luglio, LOCANA (TO) - Festa della montagna
Una manifestazione dedicata alla montagna in tutti i suoi aspetti: dal territorio all’artigianato, fino all’enogastronomia, con una particolare attenzione alla fragilità degli ambienti naturali. Previsti: 
- spettacolo di teatro itinerante in natura ed escursione guidata, al Rifugio Santa Pulenta con cena tipica e rientro in notturna.
- nel vallone di Piantonetto, in zona diga del Lago Teleccio, inaugurazione del Clima Park, nuovo centro di esposizione e didattica su clima e ghiacciai del Parco; sarà presente all'inaugurazione il metereologo Luca Mercalli, curatore del progetto.
- passeggiata enogastronomica e Mercato dell’artigianato.

23 luglio, AYMAVILLES (AO) - Tra storia e natura alla scoperta delle perle di Aymavilles
Una giornata dedicata alla scoperta delle tipicità dei luoghi e della vita che gravitava intorno al castello di Aymavilles, riaperto al pubblico dopo anni di restauro. Sono previste due escursioni tematiche con le Guide del Parco per parlare di storia, passando dall'acquedotto romano di Pont d'Ael, ma anche della vita legata all’agricoltura, passeggiando tra i caratteristici vigneti e villaggi per infine arrivare al castello; a conclusione, degustazione vini e prodotti locali.

30 luglio, VALPRATO SOANA (TO) - Una Valle Fantastica: dalle radici al cielo

Secondo appuntamento della rassegna. Previsti, a Campiglia Soana, volo in mongolfiera; visite guidate sul tema dell’agricoltura tradizionale al centro visitatori; “Vedi, tocca, annusa, impara”, esperienze sensoriali per scoprire le piante identitarie del Parco; incontro con un esperto di agricoltura tradizionale; degustazione di prodotti a base di canapa sativa; escursione crepuscolare con le guide del parco a Piamprato con cena a base di prodotti del territorio presso la locanda Aquila Bianca.
 

6 agosto, RHEMES NOTRE DAME (AO) - Noi e il clima, una questione di scelte
Una giornata ricchissima di appuntamenti per raccontare e riflettere, in modi diversi e adatti a tutti, sui grandi temi del cambiamento climatico, della sostenibilità e della biodiversità. Previsti escursioni guidate, uno spettacolo teatrale, un laboratorio per bambini e una conferenza/dibattito con lo scrittore e giornalista Enrico Camanni; in chiusura, alle 21, serata speciale con concerto con musica dal vivo e proiezione narrata.


 

12 agosto, CERESOLE REALE (TO) - Una festa per l'acqua, sorgente di vita
Una giornata di festa, escursioni ed attività sull’acqua per riflettere sull’importanza di questo elemento e sugli ecosistemi acquatici.
Il programma prevede un’escursione guidata ai Laghi del Nivolet; un’attività per famiglie e bambini, con osservazione delle molteplici creature che popolano le acque dei torrenti alpini; uno spettacolo serale di giochi d’acqua, fuoco e luci in una perfetta sincronicità degli elementi. 
 

13 agosto, RHEMES SAINT GEORGES (AO) - La festa della segale
Edizione ampliata e arricchita della tradizionale festa della Segale. Evento clou non poteva che essere la cottura del pane nel forno del villaggio. Per l’occasione, brevi escursioni guidate “sui sentieri della segale”, visite agli operatori locali produttori di formaggio, miele e ortaggi, degustazioni con prodotti a marchio di qualità del Parco. Prevista anche una conferenza sul tema del ruolo dei cereali nella nutrizione e in particolare nell'alimentazione degli sportivi. Al termine, rinfresco con piatti a base di segale e prodotti locali a marchio di qualità.
 

14 agosto, VILLENEUVE (AO) - Il festival del vino doc valdostano
Nel giorno in cui Villeneuve ospita il Festival del vino valdostano di montagna e dei prodotti gastronomici D.O.P. della Valle d’ Aosta, si inserisce l’evento dedicato al centenario del Parco: protagonista assoluto il vino. Mercatino, escursioni guirate, spettacolo teatrale; al termine dello spettacolo sarà possibile per i partecipanti visitare alcuni dei famosi barmé, cantine private scavate nella roccia, all’interno dei quali sarà offerta una degustazione guidata. A seguire, serata in musica.
 

19 agosto, INTROD (AO) - Spazi d'ascolto

Presentato in anteprima assoluta, il concerto è una produzione originale del Festival Spazi d'ascolto: sulla spianata del Castello di Introd, borgo Bandiera Arancione, lo spettatore-ascoltatore prenderà parte a un evento unico, che integra i suoni del Parco Nazionale del Gran Paradiso, registrati e mixati in un paesaggio sonoro dinamico e coinvolgente, con i suoni della musica eseguita da Silvia Chiesa, grande interprete della musica contemporanea internazionale. 
 

28 agosto, RIBORDONE (TO) - Sorella aqua, humile, pretiosa et casta

Ispirandosi al Cantico delle creature la giornata si snoda alla ricerca dei suoni e dei significati più profondi della risorsa acqua. In mattinata facile escursione guidata lungo antichi corsi d’acqua fino al Santuario di Prascondù con la guida del Parco ed uno storico; pranzo con prodotti a Marchio di Qualità; nel pomeriggio inaugurazione della nuova fontana Lu Fontanin, con concerto corale della rassegna “Armonie nel Gran Paadiso”.
 

18 settembre, CERESOLE REALE (TO) - Il dono dell'acqua

Evento che conclude gli appuntamenti del centenario sul versante piemontese del Parco: Paola Giacomini in sella al suo cavallo Custode arriva al Gran Paradiso con un dono speciale, dopo un percorso di tre mesi lungo l’Appennino, cominciato al Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise. Escursione guidata, canti corali, pranzo. 

27-30 settembre, COGNE (AO), VIII conferenza mondiale sugli ungulati di montagna​
Un appuntamento internazionale di alto valore scientifico che vedrà i massimi specialisti di ungulati selvatici riunirsi per condividere i risultati delle loro ricerche, anche finalizzate ad una sempre migliore conservazione delle diverse specie.

INFORMAZIONI
Tutti gli approfondimenti, gli orari e gli aggiornamenti sulla pagina dedicata del sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso.