Il 24 e 25 febbraio si vota. Questo lo sanno tutti. Quel che non tutti sanno è cosa pensano i vari schieramenti che si candidano a governare l'Italia nel prossimo futuro per quanto riguarda alcune tematiche care, per tradizione e statuto, al Touring Club Italiano.

Che proposte mettono in campo i vari schieramenti per favorire lo sviluppo del turismo? Lo ritengono un settore fondamentale? E per la cultura: che risorse, che idee, che cambiamenti intendono fare? E per quanto riguarda la tutela del paesaggio e del patrimonio artistico?

Abbiamo letto i programmi disponibili sui siti dei diversi partiti e cercato i riferimenti espliciti a turismo e cultura. Per limitare il lavoro non abbiamo scartabellato nei programmi di tutte le 169 liste che si presentano alle elezioni del 24 febbraio, ma ci siamo limitati a prendere in esame le sei coalizioni principali e per ognuna di queste i due, tre partiti maggiori. Per cui - per esempio - per la coalizione guidata da Bersani si trovano le proposte del Pd e di Sinistra, ecologia e libertà, ma non quelle del Partito socialista o del Centro Popolare; della coalizione guidata da Silvio Berlusconi il Pdl, la Lega e Fratelli d'Italia e non le altre liste apparentate. Per la coalizione "Con Monti, con l'Italia" si è inteso come programma di governo l'agenda Monti.

Questo è, in estrema sintesi, quello che dicono di voler fare. A voi la scelta.