Il Muse, il nuovissimo Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano è ora aperto al pubblico, dopo la storica inaugurazione avvenuta tra il 27 e il 28 luglio scorso. Una folla di visitatori superiore a ogni aspettativa (quasi 30mila presenze, oltre 150 giornalisti) ha fatto da contorno alla schiera di  artisti e uomini di cultura come Niccolò Fabi, Giulio Giorello, Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Giovanni Lindo Ferretti, nonché del progettista Renzo Piano e dell'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano che sono intervenuti nel corso della kermesse.

L'evento è cominciato alle 18 del 27 luglio ed è continuato per tutta la notte e il giorno successivo, il 28 luglio, fino alle 18. Il saluto di benvenuto è toccato al sindaco di Trento Alessandro Andreatta, poi al direttore del Muse Michele Lanzinger e infine al presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher.

Il programma si è articolato in sei momenti che si sono susseguiti senza interruzione, approfondendo con esperimenti e giochi scientifici e interpretando attraverso gli occhi dell'arte i sei piani del Muse, che vogliono raccontare gli ambienti naturali del pianeta, dal ghiacciaio al mondo subtropicale, in 5mila metri quadri di esposizione anche la storia dell'uomo, dalla preistoria ai nostri giorni, fino al futuro, con un occhio attento alla sostenibilità.

Alla mezzanotte del 27 luglio il profilo dell’edificio è diventato uno schermo per la proiezione del video mapping in 3D “Questo non è un museo”, il primo vero video mapping tridimensionale con immagini che hanno trasformato le facciate del Muse in un racconto pulsante di forme, colori e affascinanti giochi di luci spettacolari, che hanno stupito ed emozionato il foltissimo pubblico presente. Durante la nottata gli eventi si sono susseguiti senza pause; poi alle due di notte vi è stata una selezione di musica hip-hop e quindi proiezione del film Ecoplanet, un pianeta da salvare. Alle 6 del mattino le previsioni del tempo sono state commentate da Luca Mercalli cui è seguito il concerto di Niccolò Fabi. Alle 10 la mattinata è stata dedicata alle famiglie con esperimenti e giochi.

Il Muse osserva il seguente orario: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 10-19. Lunedì chiuso.

Ingresso: biglietto intero 9 euro; ridotto 7 euro (anche per i soci Tci, per tutto l'anno).