Ecco il primo appuntamento del 2012 con il cinema di avventura e di esplorazione: la sesta edizione dell'OFF, l'Orobie Film Festival, inaugurato sabato 21, va in scena a Bergamo, tutte le sere fino al 28.

Nato come rassegna per lo più d'ambito orobico e lombardo, il festival negli anni è cresciuto e quest'anno si propone con un programma davvero allettante. La proposta è di fare un viaggio in poltrona, al Centro culturale Papa Giovanni XXIII:  di giorno in giorno passeranno sullo schermo pellicole spettacolari provenienti da ogni parte del mondo.

Organizzato da Team Italia di Bergamo e diretto da Roberto Gualdi, il festival si avvale del patrocinio, del sostegno e della collaborazione di numerosi enti, dalla Commissione europea al ministero dell'Ambiente, dal Cai all'Università degli studi di Milano. Sabato 21 (alle ore 20.30) abbiamo visto Cold, un film che ha per protagonisti tre alpinisti impegnati in Himalaya tra cui il fortissimo scalatore bergamasco Simone Moro; domenica 22, tra quattro film in proiezione, si sono imposti per bellezza e interesse Voyage au bout de l'hiver, uno splendido documentario girato nel parco nazionale del Gran Paradiso in inverno, e Tchadar, un reportage su un viaggi d'inverno nello Zanskar, in India.

Lunedì 23 da non perdere Le vie dell'argento – paradiso e inferno girato in America del Sud ripercorre un lungo itinerario alla scoperta di luoghi dai panorami mozzafiato. Martedì 24 segnaliamo Apuane le montagne d'acqua, un preciso e accurato documentario naturalistico tra Liguria e Toscana; mercoledì 25 risulta molto curioso vedere First on Everest che ripercorre la conquista della più alta montagna del mondo; giovedì 26 da non perdere Namaste saipu un delicatissimo ritratto sulla vita in un villaggio del Nepal, venerdì 27 il film Nati dalla pietra ci fa riscoprire la cultura materiale della valli bergamasche dove con la pietra si costruivano case, tetti, fontane.

Sabato 28, infine, gran galà finale e premiazioni. Con la proiezione a fine serata del documentario  Mustang: il cambiamento climatico sul tetto del mondo di Stefano Ardito.Per tutta la settimana è dato rilievo particolare al Perù, che quest'anno è stato invitato come Paese ospite.