Tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti per Ville Aperte in Brianza che torna dal 16 settembre al 1° ottobre con un ricco calendario di eventi. In cinque province lombarde previste tante nuove proposte di svago e divertimento all’insegna della bellezza e della cultura, alla scoperta del patrimonio storico e artistico alle porte di casa.
 
La nuova edizione autunnale, patrocinata come sempre anche dal Touring Club Italiano, vanta numeri davvero impressionanti: per tre finesettimana aprono 203 siti – di cui 47 nuovi – tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine. Tutti diventeranno palcoscenico di attività e spettacoli. Un percorso affascinante nelle province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Città metropolitana di Milano. Tra le ville, anche Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, luogo Aperti per Voi.

“Siamo orgogliosi anche quest’anno di poter annoverare, all’interno del pacchetto di dimore artistiche che i visitatori potranno scoprire, - racconta il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio – nuove proposte che testimoniano una Brianza viva, che vuole scoprire e farsi scoprire. Fra le tante novità 2023 troviamo, ad esempio, sul territorio di Monza e Brianza, Villa Reati a Lissone e la Storica Torrefazione “Cafè Tropical” a Monza; su Lecco, il Borgo di Annone Brianza e Villa Subaglio a Merate; Villa Guaita e il Villaggio Operaio Somaini a Lomazzo, nella provincia di Como; il Santuario di Trezzo sull’Adda e la sua chiesa prepositurale, nel milanese; il Museo della Ceramica Gianetti a Saronno (Varese)".

"Per gli amanti dei percorsi di prossimità" continua il Presidente "tra le attività proposte abbiamo raccolto anche 33 itinerari sul territorio (di cui 12 “novità 2023”), da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei beni aperti: fra le new entry anche un itinerario notturno alla scoperta di Brugherio (MB), un viaggio tra i beni storici e artistici di Ello (LC), o ancora un percorso alla scoperta della "Brianza dimenticata" lungo il fiume Lambro”.


Villa Monastero a Varenna 

Altri punti degni di nota del ricchissimo programma:

- Molti gli spettacoli per bambini e famiglie, concerti, rappresentazioni teatrali e itinerari speciali che permetteranno di vivere nuove esperienze di visita. Come gli spettacoli promossi dalla Provincia MB, all’interno della call for artists, iniziativa che vuole essere un contributo per sostenere i progetti di artisti e associazioni culturali e propone momenti dedicati alle dimore di delizia. 
- Ville Aperte in Brianza - edizione Autunno sarà declinata nell’attività di Ville Accessibili. In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, la Provincia di Monza e della Brianza promuove il progetto Senso Comune con visite guidate e concerti, danze e laboratori didattici per rendere accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale
- Con Ville aperte in Brianza la cultura diventa anche esempio di recupero sociale: grazie al progetto di dEntrofUoriars, associazione che collabora da anni con la Provincia MB per coinvolgere i detenuti nella realizzazione di attività all’interno di luoghi di cultura, a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno sarà organizzata, per tutto il periodo della rassegna, una mostra di opere realizzata dai detenuti di 4 Istituti di pena del milanese.
- Tra le novità di questa edizione Autunno anche la speciale collaborazione con il Festival del Parco di Monza, con visite ed eventi che si terranno nella giornata del 23 settembre all’interno di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel Parco di Monza, con concerti e itinerari dedicati all’arte vegetale, ai Giardini Reali della Reggia di Monza, all’ecopoesia.
- Ville Aperte quest’anno è per la prima volta a fianco di WeLocal, realtà che promuove il territorio attraverso la promozione di artigianato local di qualità e pezzi unici fatti a mano, km0, bio, plastic free. Sarà possibile visitare il market e acquistare i prodotti dei loro partner a Villa Antona Traversi di Meda nella giornata di domenica 24 settembre.


Villa Bernasconi a Cernobbio 

LE INIZIATIVE A PALAZZO ARESE BORROMEO E A CESANO MADERNO
Iniziative speciali anche a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, uno dei siti lombardi dove i volontari Touring vi accolgono nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi (per saperne di più su tutte le meraviglie di questo splendido palazzo, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato). Se non sapete quale villa scegliere, per iniziare il vostro itinerario di Ville Aperte, vi consigliamo vivamente di partire da questa...

Ecco alcuni eventi del programma:
- Visite guidate. Sabato 16, 23, 30 settembre e domenica 17, 24 settembre e 1 ottobre; ore 10.00, 11.00, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30. 
- Il Palazzo Svelato - Visita alle sale non restaurate. Stessi giorni delle visite guidate, alle 11.30 e 15.30. Un tour emozionante, un viaggio suggestivo nella storia del passato e in quella ancora da scrivere, quando anche queste sale saranno recuperate e restituite alla città. Nella stessa ala del Palazzo si trova lo straordinario affresco raffigurante il Castello Sforzesco di Milano, il cui restauro partirà prossimamente.
Una sera nella storia a Palazzo Arese Borromeo. Sabato 30 settembre alle ore 21.00, visita guidata con animazione in costumi d'epoca. È una visita in notturna a Palazzo Arese Borromeo con personaggi che narreranno aneddoti legati alla storia della dimora dal ‘600 al ‘900.
Senso Comune. Visite guidate inclusive e sensoriali, che si svolgeranno, in collaborazione con Tikitaka, sabato 16 alle ore 10.30 (Giardino Arese Borromeo) e sabato 30 settembre alle ore 10.00 (Palazzo Arese Borromeo). La rete Tikitaka Fondazione Comunità MB, con l’a.s.c Consorzio Desio Brianza e la coop Il Seme, propone percorsi di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità affinché il patrimonio artistico-storico-culturale possa essere fruibile da tutti coloro che vi si accostano in quanto bene comune. 

- Previsti anche concerti (16 e 17 settembre), racconti animati per famiglie (domenica 17 settembre), mostre (per tutto il periodo Mostra del Premio di pittura 2023 e "Vent'anni di una grande storia", realizzata per la ventesima edizione di Ville Aperte). 
- Dal 16 settembre al 1° ottobre, in particolare, l’associazione dEntrofUoriars, in collaborazione con i responsabili dei laboratori delle quattro carceri milanesi, esporrà una mostra di opere pittoriche/scultoree realizzate dai detenuti all’interno degli Istituti di pena IPM Beccaria, II.a CR. Bollate, CR. Opera e CC. San Vittore.
Nel palinsesto anche eventi in altri luoghi di Cesano Maderno, come Palazzo Arese Jacini e le due chiese di Santo Stefano.


Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno

INFORMAZIONI
- Tutte le info sulle visite guidate e sugli itinerari sono online sul sito web www.villeaperte.info e sulla app Ville Aperte in Brianza. Infoline 0399752251.
- Per Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, luogo Aperti per Voi, prenotazioni sullo stesso sito.