Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Torna "Fa' la cosa giusta!": oltre 100 eventi online, anche insieme al Touring

Dal 20 al 29 novembre un'edizione speciale per la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Torna "Fa' la cosa giusta!": oltre 100 eventi online, anche insieme al Touring

18 Novembre 2020
 
Dal ​20 al 29 novembre online​, torna ​Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore solitamente a Milano, con un’​edizione speciale che vede un ricco ​programma culturale in versione digitale ​con ​cento appuntamenti in streaming e webinar per riconnettere i fili delle nostre vite quotidiane con ciò che accade globalmente: tra storie di innovatori sociali, imprenditori virtuosi e buone pratiche che cambiano il mondo. Gli appuntamenti in streaming saranno trasmessi su ​falacosagiusta.org​, sulla ​pagina Facebook e sul ​canale Youtube di ​Fa’ la cosa giusta!​, mentre i webinar, ​tutti gratuiti su iscrizione​, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
 
"Diamo appuntamento on line a tutti coloro che hanno conosciuto di persona ​Fa' la cosa giusta!​, e condividono con noi la visione di un mondo in cui le scelte di tutti contribuiscono al bene comune; e cogliamo l'occasione dell'edizione speciale on line per invitare quelli che ancora non ci conoscono, per scoprire insieme i protagonisti e le buone pratiche di chi ogni giorno sceglie di produrre e consumare in modo sostenibile. E contiamo che sarà comunque una festa!" spiega Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo.
 
Quattro i focus di questa edizione speciale:
1 - Ecosistemi e innovazione, dedicato alla tutela della biodiversità, ai cambiamenti climatici e al ruolo centrale che l’innovazione scientifica gioca in relazione alla natura;
2 - Covid-19: come rileggere la società;
3 - Ripartire dai territori, incontri per parlare di luoghi marginali e non solo, ​ricchi di patrimoni inestimabili, fucine di idee capaci di riattivare economie, risvegliare il turismo dolce, sostenere comunità e nuovi progetti imprenditoriali che generano sviluppo;
4 - La settimana dei cammini - Walk and live, Slower deeper, un ciclo di moltissimi incontri per parlare di turismo sostenibile, che valorizza anche i territori fuori dai grandi flussi turistici, proponendo esperienze di viaggio a piedi e in bicicletta alla scoperta di itinerari storici, culturali e spirituali.
 


Difficile segnalare tutti gli appuntamenti interessanti, tanti sono gli spunti, ma qualche consiglio proviamo a darvelo. Innanzitutto ricordandovi gli eventi in cui anche il Touring è protagonista, insieme ad A.mo.do (Alleanza Mobilità Dolce) di cui fa parte:

- gio 26 novembre, 18.00: webinar gratuito su iscrizione Italia Ciclabile: città e turismo ai tempi della pandemia
- ven 27 novembre, 16.00: webinar gratuito su iscrizione L'Italia dei Cammini, qualità e benessere per ripartire (con Isabella Andrighetti del Touring Club Italiano)

Poi altri eventi significativi per i temi che trattano:
- sab 21 novembre, 19.30. Gli scarti sono oro. La rivoluzione di Daniela Ducato, l’imprenditrice più innovativa d’Italia
- lun 23 novembre, 21.00. Riabitare l’Italia
- mar 24 novembre, 11.00. Decennio del mare: La nostra vita dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi
- mar 24 novembre, 14.30. È vero boom quello dei cammini in Italia? Parola ai tour operator
- mar 24 novembre, 18.00. Fare impresa custodendo la creatività e l’umanità
- sab 28 novembre, 11.00. Economia, ambiente e territorio: il turismo lento ci salverà?
- sab 28 novembre, 21.00. La montagna senza neve
- dom 29 novembre, 16.30. L’Artico, frontiera del mondo e dei cambiamenti climatici
- dom 29 novembre, 19.30. Il Centro Italia dopo il terremoto: ripartire nel cratere

Sul tema dei cammini sono tantissimi gli incontri tematici: gli appassionati hanno solo l'imbarazzo della scelta. E anche quest’anno ​F​a’ la cosa giusta! non rinuncia a “incontrare” bambini e ragazzi e lo fa con una nuova formula: ​Fa’ la cosa giusta! Junior​. Uno spazio virtuale che raccoglie video-letture dedicate ai più piccoli, spunti per ​attività pratiche e manuali, testimonianze per bambini e ragazzi per imparare a prenderci più cura di chi ci sta accanto e del nostro pianeta, incoraggiando il cambiamento e stimolando la riflessione.  Infine, ​Sfide - La scuola di tutti, ​il salone dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie​, organizzato da Terre di mezzo Editore e Officine Scuola i​n collaborazione con ​Fa’ la cosa giusta!. ​Un’edizione completamente online, iniziata il 14 novembre e che continuerà fino al 22, con un ​programma di oltre 30 ​incontri, laboratori e seminari ​per riflettere insieme su didattica, inclusione e scenari futuri e per costruire il nostro domani ripartendo dalla scuola. ​

INFORMAZIONI
Fa’ la cosa giusta! 2020 - Edizione speciale online dal 20 al 29 novembre
- Incontri in streaming live​ su: falacosagiusta.org,​ sulla ​pagina Facebook​ e sul ​canale Youtube​ di ​Fa’ la cosa giusta!
- Webinar​, ​gratuiti su iscrizione​, online sulla piattaforma Zoom.