Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Si parla di Grecia e di miti dell’Egeo al Punto Touring di Milano

Mercoledì 19 settembre in corso Italia torna Compagni di viaggio, la rassegna dedicata a libri che parlano di terre vicine e lontane

Si parla di Grecia e di miti dell’Egeo al Punto Touring di Milano

di 
Tino Mantarro
17 Settembre 2018
Nascono dal mare degli dèi e degli eroi le isole dell'Egeo. L’Egeo della mitologia delle acque gloriose e sacre, l’Egeo che era l’Arcipelago da cui tutto, o una parte di tutto, ha avuto origine. Ricordarsi i nomi di tutte è una sfida impari: Chio, Koufunissi, Skiatos, Santorini… ne manca sempre qualcuna, come per i sette Re di Roma o i sette nani. A parziale giustificazione si può certo dire che sono molte, molte di più e che è assai difficile che uno le abbia visitate tutte a meno che non sia impiagato in una compagnia di navigazione ellenica, e anche così non è detto.
 
Professore di letteratura greca all’Università di Trento, Giorgio Ieranò ha visitato la gran parte delle isole di questa parte di mondo stretto tra la coda dei Balcani e la penisola anatolica. Le ha viste e raccontate in Arcipelago. Isole e miti del mar Egeo, volume pubblicato da Einaudi poco prima dell’estate. Giusto in tempo per partire nell’annuale pellegrinaggio nelle terre del mito, che in certi punti – Mykonos, Santorini – oramai sono così mondane da esser mitiche davvero solo per chi ama la folla.
 
 
Il libro di Ieranò è un portolano fitto di miti antichi, un diario di viaggio dentro la storia e la letteratura che racconta questa successione di isole sferzate dal mare, da Creta a Rodi, da Naxos a Lesbo. C’è una storia, un frammento di poesia, un racconto antico per tutte le isole del principe dei mari, l’Arcipelago dove tanto, almeno la nostra cultura occidentale, ebbe inizio.
 
L’INCONTRO
Giorgio Ieranò inaugura la nuova stagione di Compagni di Viaggio, la rassegna dedicata ai libri che parlano di terre vicine e lontane che si tiene al Punto Touring di Milano, in corso Italia 10.

Mercoledì 19 settembre dalle 18.30 Ieranò dialogherà con Raffaella Calandra, caporedattrice di Radio 24, per accompagnarci di mito in mito, di storia in storia, tra le isole dell’Egeo. Ingresso gratuito.
 
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
26 settembre
Paolo Merlini e Maurizio Silvestri discutono con Michele Lauro di Sicilia Express, Exòrma Edizioni
 
3 ottobre
Giorgio Franchetti presenta A tavola con gli antichi romani
 
10 ottobre
Roberto Abbiati e Matteo Codignola raccontano Moby Dick o La Balena, un romanzo a disegni edito da Keller editore
 
17 ottobre
Adriano Favole e Tino Mantarro discuto di Vie di fuga, Utet, per un antropologia dell’incontro tra culture
 
24 ottobre
Nell’ambito del festival della Montagna di Milano, il giornalista del Tci Piero Carlesi e gli autori dialogano su Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi, architettura, storia e paesaggio, pubblicato da Hoepli Editore