Contemplare un'opera d'arte è uno dei piaceri più alti che ci possiamo concedere. Per fortuna, è un piacere alla portata di tutti, grazie alle mostre di pregio allestite in Italia. Van Gogh, Chagall, Memling, Modigliani, Frida Kahlo e Diego Rivera: se sei socio del Touring Club Italiano, al piacere dell'anima si unisce la soddisfazione nell'usufruire di sconti speciali all'ingresso delle mostre più importanti nelle principali città italiane. Sono moltissimi gli eventi che riconoscono uno sconto ai soci ma noi ne abbiamo scelti 6 in 5 diverse città.
FIRENZE
Picasso e la modernità spagnola”. A palazzo Strozzi fino al 25 gennaio 2015
Un viaggio nel tempo, per scoprire uno dei periodi più intensi dell'arte spagnola, guidati dalle opere del grande Pablo Picasso, insieme a quelle di artisti come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González. Tra le opere in mostra spicca il Ritratto di Dora Maar, realizzato da Picasso nel 1939.
GENOVA
Frida e Diego”. A Palazzo Ducale fino all'8 febbraio 2015
Quello tra Frida Kahlo e Diego Rivera è stato un amore appassionato e tormentato, basta pensare che per anni i due vissero in due case separate unite solo da una passerella affinché ognuno di loro avesse il proprio spazio artistico. La mostra di Genova mette in relazione le opere di questi due grandi artisti, profondamente differenti nel tratto ma entrambi geniali.
MILANO
Marc Chagall. Una retrospettiva 1908 – 1985”. A palazzo Reale fino all'1 febbraio 2015
Nessuno come Marc Chagall è stato capace di tradurre in immagini la poesia. La retrospettiva di Milano con oltre 220 opere esposte fa luce su uno degli artisti più interessanti del Novecento. Opere come La passeggiata (in gallery) e Il compleanno (in gallery) da sole valgono la visita a palazzo Reale.
Van Gogh. L’uomo e la terra”. A palazzo Reale fino all'8 marzo 2015
Una rilettura della produzione dell’artista olandese da una prospettiva insolita: il rapporto dell’uomo con la natura. I paesaggi, gli alberi, il grano, i lavoratori nei campi ritratti da Vincent van Gogh sono i soggetti attorno cui ruota questa mostra che introduce quello che sarà il tema dell'Expo di Milano: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

ROMA

Memling. Rinascimento fiammingo”. Alle Scuderie del Quirinale fino al 18 gennaio 2015
Ritratti, trittici, pale d'altare: l'arte di Hans Memling è uno degli esempi più rappresentativi di quella maestria con cui i pittori fiamminghi catturavano la luce per costodirla nella tela. Una mostra che è anche un viaggio in un'epoca e in una terra lontana, attraverso opere celebri come il Ritratto di uomo con moneta romana (in cui alcuni studiosi riconoscono l’umanista bernardo Bembo) e il Ritratto di donna (in gallery).

VENEZIA

La Divina Marchesa”. A Palazzo Fortuny fino all'8 marzo 2015
Una donna che ha fatto della sua vita e della sua immagine un'opera d'arte. La città di Venezia rende omaggio a Luisa Casati con una mostra che la ricorda grazie alle opere dei principali artisti della Belle Èpoque per cui è stata muse (e a volte amante). Giovanni Boldini, Romaine Brooks, Jean Cocteau, Filippo Tommaso Marinetti, Alberto Martini, Man Ray. Surrealisti, dadaisti, futuristi, fauvisti: il fascino della Divina Marchesa ha travalicato epoche e correnti artistiche.