Lo scorso 27 marzo si è tenuta a Milano, nella sala Alessi di palazzo Marino, la Cerimonia nazionale di assegnazione delle Bandiere arancioni Touring. Alla presenza di numerosi Sindaci, di importanti  rappresentanti di alcune regioni e del Presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi,  sono state comunicate le località certificate per il triennio 2015-2017 con la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano.
Tra le novità 2015, 5 nuovi borghi dell’entroterra italiano:
 
Uno dei più noti centri della Grecìa Salentina, in cui si ammirano l’arco Lucchetti, dai fitti intagli d’ispirazione bizantina, classica e islamica, ma soprattutto il medievale castello de’Monti, con quattro possenti torrioni angolari e una splendida facciata barocca.
 
SPECCHIA (LE) 
Nel cuore delle Serre Salentine, il paese offre nel centro dell’abitato il settecentesco palazzo Protonobilissimo, che conserva parti risalenti al XVI secolo e la parrocchiale, originaria del 1605 ma rifatta nel ‘700. Da visitare anche il convento dei Francescani Neri e i frantoi ipogei.
 
TROIA (FG) 
Dell’illustre passato come importantissima sede vescovile nell’XI secolo, è splendida testimonianza la cattedrale con il rosone candidato da 11 colonnine “cucite” ad archetti che definiscono le transenne marmoree. Da visitare anche il museo del Tesoro della Cattedrale, il Museo diocesano e la chiesa di S. Basilio, mentre da degustare è il vino rosso DOC “Nero di Troia”.
 
BOVA (RC) 
Antico e caratteristico paese, dominato dai resti di un castello normanno, è uno dei più importanti centri grecanici della regione. Da visitare la cattedrale settecentesca, che custodisce una Madonna con Bambino di Rinaldo Bonanno e due statue lignee di scuola napoletana dell’800 e il Museo di paleontologia e scienze naturali dell’Aspromonte.
 
GERACE (RC) 
Città nobile e austera, tra uliveti e fiumare, ricca e potente sotto i normanni tanto da contare 79 chiese, 12 conventi e 8 monasteri, oggi conserva il sapore medievale, scorci di grande suggestione e gioielli architettonici come la superba Cattedrale, la più vasta chiesa di tutta la Calabria.
 
 
La collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia ha permesso la realizzazione della II edizione di Bandiere arancioni in Puglia, alla quale si sono candidati 38 Comuni.  In Puglia, le 3 nuove Bandiere arancioni fanno salire a 13 i Comuni certificati nella regione.
La  I edizione di Bandiere arancioni nel Parco Nazionale d’Aspromonte, realizzata in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, ha visto la candidatura di 14 Comuni. In Calabria, grazie ai due nuovi borghi certificati, diventano 4 le località Bandiera arancione
Inoltre, in Piemonte, grazie alla partnership con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, sono stati sottoposti ad analisi di verifica 23 Comuni Bandiera arancione in scadenza: tutti hanno rispettato gli standard del Modello di Analisi Territoriale del TCI e sono stati rinnovati.
 
Sale a 209 il numero delle Bandiere arancioni in tutta Italia.