È il momento dell’Electric Bicycle Power Festival, sempre più il riferimento per il mondo della e-mobility, del movimento consapevole, pulito e intelligente. Quest’anno il festival per la prima volta raddoppia date e location, di sicuro un segno dei tempi, ma anche della capacità di BikeUP di intercettare e divulgare lo stato dell’arte della mobilità elettrica leggera.
Anche quest’anno il Touring Club Italiano sarà media partner dell’iniziativa, nella convinzione che la mobilità elettrica è più che mai strumento per un turismo sostenibile e soprattutto intelligente. L’evento è gratuito e all’aperto, ha dimensioni internazionali, e in questa primavera 2023 è in programma come da tradizione sul Sentierone di Bergamo, dal 14 al 16 aprile, e per la prima volta anche a Torino dal 5 al 7 maggio, all’interno del Parco del Valentino, ideale per gustarsi le novità e provarle.
Chi sta pensando a un acquisto, è indeciso o non ha mai provato un’e-bike, avrà la possibilità di paragonare modelli, costi, accessori e tipologie di e-bike, orientandosi tra quelle ideali per gli spazi urbani, per i viaggi, le uscite toste in montagna e le scorrevoli pedalate di pianura: "BikeUP è un evento per tutti: sin dal 2014 abbiamo immaginato una manifestazione che permettesse alle persone di avvicinarsi alla bicicletta a pedalata assistita e di comprendere come l’ebike possa essere un mezzo per una nuova esperienza di mobilità sia nel commuting quotidiano sia nell’escursione durante il weekend. A BikeUP vedi le bici, ma le provi ed è gratis!", dice il co-fondatore di BikeUP, Stefano Forbici.

SEI GIORNI DI TEST RIDE, CORSI, LABORATORI E SPETTACOLI
BikeUP 2023 si appresta ad essere una manifestazione sempre più coinvolgente, tanto che la lista degli espositori presenta alcuni tra i nomi più importanti nel settore delle e-bike, tra questi: Scott, Specialized, Canyon, Ducati, Husqvarna, Trek, Haibike, Bergamont, Bottecchia, Riese und Müller e Thok. La fiera vedrà anche la partecipazione di marchi di scooter, moto e auto 100% elettriche. Spazio inoltre agli operatori del settore cicloturismo, provenienti da tutta Italia e oltre, come: Val di Sole, Turismo Torino, Ciclovia Parchi Calabria e Turismo Gran Canaria.
Al pari degli espositori, cuore dell’Electric Bicycle Power Festival 2023, saranno i numerosi momenti in cui ci si potrà far coinvolgere. Tutte e sei le giornate della 9° edizione di BikeUP prevedranno infatti numerosi test ride, corsi, laboratori e spettacoli con un unico obiettivo: offrire a tutto il pubblico la possibilità di provare gratuitamente l’esperienza della mobilità elettrica, alla scoperta del territorio e del piacere di vivere all’aria aperta. Tra le attività da non perdere anche gli eBike Tour, con itinerari pensati a seconda della durata e della tipologia di bici utilizzata, i corsi MTB, i laboratori della “Banco BPM kids area” dedicata a bambini e ragazzi e lo show di Paolo Patrizi, 5 volte campione élite FCI di Trial.


 
INFO E CONTATTI
BikeUP 2023
Bergamo, Sentierone, 14-16 aprile
Torino, Parco del Valentino, 5-7 maggio
Tutte le attività, visite guidate ed escursioni comprese, sono facilmente prenotabili su www.bikeup.eu.