Saltare da un treno all’altro per assaporare la libertà. Non è un Inter Rail, anche se potrebbe sembrarlo, è proprio un modo di vivere, una filosofia esistenziale. Negli Stati Uniti si chiama Hobo ed una delle prime forme di contro cultura americana. Storicamente nasce intorno al 1860: alla fine della guerra civile americana ci sono centinaia di veterani senza casa e senza lavoro che per vivere si muovono da un posto all’altro cercando lavori di fortuna, accampandosi come e dove capita, ma soprattutto attraversavano il paese viaggiando sui treni che iniziavano a unire il continente americano. 
Vagabondi per vocazione, gli hobo viaggiavano abusivamente, saltando sui vagoni merci in movimento, rischiando la vita sia per la pericolosità del gesto, sia perché ben presto le compagnie ferroviarie assoldarono guardie private per dar la caccia agli Hobo. Secondo una stima approssimativa, circa un milione di hobo saltarono sui treni tra il 1890 e il 1930.  Tra di loro anche un giovanissimo Jack London vestito di stracci e con le vesciche ai piedi prima di diventare lo scrittore più pagato della sua generazione. London raccontò la sua storia di viaggiatore abusivo in “Diario di un vagabondo”. Ma la sua storia di hobo è raccontata da Leon Ray Livingston, il re dei vagabondi, in Coast to coast con Jack London uno dei primi volumi pubblicati 1000eunanotte, nuova casa editrice milanese che nel suo catalogo è attenta anche ai libri di viaggio.
L’INCONTRO
Delle avventure vagabonde di Jack London si parlerà mercoledì 9 maggio dalle 18.30 per un nuovo appuntamento di Compagni di viaggio, la rassegna di incontri dedicati al tema del viaggio del Touring Club Italiano che si tiene al Punto Touring di Milano, in corso Italia 10.
Paola Casalini, curatrice del volume, dialogherà con Silvestro Serra, direttore di Touring. L’occasione per scoprire una nuova casa editrice, ma anche un’antica storia di avventura e una filosofia di vita molto americana. Perché alle volte i binari del treno sono l’unica possibile via di fuga.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
mercoledì 9 maggio
Coast to coast con Jack London di Leon Livingston, edito 1000euna notte, con Silvestro Serra, direttore di Touring, e Paola Casalini, curatrice del volume
mercoledì 30 maggio
Sulla pista degli elefanti di Davide Bomben con Stefano Brambilla, caporedattore contenuti digitali Touring