Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Ripensare la città contemporanea: a Milano una mostra e gli incontri "What Is the City But the People?"

Alla Triennale, fino al 12 dicembre

Ripensare la città contemporanea: a Milano una mostra e gli incontri "What Is the City But the People?"

10 Novembre 2021
Riflettere sulla Milano contemporanea e comprendere il ruolo che possiamo esercitare sulle sue trasformazioni. L'occasione arriva da due eventi promossi dall'associazione Thara Rothas, con il patrocinio del Touring Club Italiano, in programma all'Urban Center presso la Triennale di Milano
 
"What Is the City But the People?" è un progetto di ricerca che indaga il rapporto di interdipendenza tra la città e i suoi abitanti; si compone di una mostra d’arte contemporanea che si terrà fino al  12 dicembre e di un ciclo di quattro incontri previsti per le giornate del 23 e 24 Novembre 2021.
 
Con un focus sulla città di Milano, What Is the City But the People? intende aprire una riflessione sull’urbanità contemporanea attraverso le pratiche di artisti, urbanisti, architetti, sociologi, filosofie antropologi, analizzando le più recenti evoluzioni della progettazione urbana e prestando particolare attenzione al tema del “fare città”, inteso come esperienza corale e condivisa. 
 
"Milano piano zero" è invece una mostra che trae spunto dal concetto di Urbanità, teorizzato nel 1968 dal sociologo, filosofo e urbanista Henri Lefebvre (1901-1991) nel saggio Le droit à la ville [Il diritto alla città]. Inteso come valore, questo concetto viene pensato in risposta alla crescente spersonalizzazione che a partire dal XX secolo investe le principali tendenze dell’urbanistica occidentale. Milano piano zero si configura come una raccolta multiforme di sguardi su Milano, uno strumento pensato per stimolare una riflessione sul ruolo attivo dell’individuo nella costruzione interpretativa della città contemporanea. Milano piano zero è un invito all’immaginazione e al ridisegno di un nuovo modello di città, basato sulla riappropriazione dello spazio pubblico da parte di ciascun cittadino, dove dare voce a una visione corale, diffusa e partecipata dell’abitare.
 
TUTTI GLI APPUNTAMENTI 
Milano piano zero
fino al 12 Dicembre 2021 
Ingresso libero, Martedì—Domenica, ore 11–20 
Milano Urban Center Triennale Milano

What Is the City But the People?
23-24 Novembre 2021 - Ingresso libero previa prenotazione alla Triennale Milano
23 Novembre 2021: Smart city: tra iperconnessione e cyber vulnerabilità (ore 11-13). Caring cities: uno sguardo sugli studi di genere e le pratiche performative nella città (ore 15-17)
24 Novembre 2021: Urbanistica sostenibile: progettazione responsabile e greenwashing (ore 11-13). Fare città: il ruolo del cittadinə nella generazione dello spazio urbano (ore 15-17)

INFORMAZIONI
Scopri di più su triennale.org